La festa dei bambini in Thailandia, ovvero Wan Dek ( วันเด็ก ), è una festa molto attesa, soprattutto dai più piccoli che hanno un giorno dedicato tutto a loro, in cui giocare, divertirsi e mangiare i propri piatti preferiti. E, diciamocelo, in questa giornata anche gli adulti tornano un po’ bambini, almeno con la mente; ed infatti i social si popolano di foto di quando si era più piccoli, spesso in compagnia dei genitori, di fratelli e sorelle, cugini o amici.
Quando si festeggia la festa dei bambini in Thailandia?
Ogni secondo sabato di Gennaio la Thailandia si ferma per un giorno, per celebrare la giornata dei bambini; ebbene sì, sebbene le feste “ufficiali” siano terminate, l’anno nuovo qui comincia con una festività che vuole ricordare sia ai grandi, sia ai più piccini, l’importanza dell’infanzia, perché “i bambini sono il futuro della nazione” e nessuno può negare che bambini felici, istruiti e incoraggiati a inseguire i loro sogni, siano portati a costruire un futuro migliore, non solo per il loro bene, ma anche per gli adulti che li hanno aiutati durante il loro percorso, e, ovviamente, anche per i bambini che verranno.
Il motto della festa dei bambini in Thailandia viene suggerito di anno in anno dal Primo Ministro, mentre solitamente il re provvede a divulgare un breve discorso, con una morale che possa essere d’insegnamento per i bambini.
Come si festeggia la festa dei bambini in Thailandia?
I bambini hanno accesso ad un sacco di attività in maniera completamente gratuita: i più piccoli possono quindi scegliere di andare al cinema per vedere l’ultimo cartone animato, giocare sulle giostre, visitare lo zoo, usare i mezzi di trasporto pubblici gratuitamente, ma non solo.
È infatti loro concesso di visitare molti uffici governativi, tra cui il Parlamento, l’ufficio del Primo Ministro o dei Governatori delle Province, e diversi accampamenti militari, in cui i bambini si possono divertire facendo un giro in elicottero (accompagnati da mamma e papà) e ascoltando i soldati che mostrano loro il campo, le armi e come si svolge la loro vita lì.
Come festeggiano i bambini i cui genitori lavorano il Sabato?
Non tutti i genitori possono permettersi di fermarsi un giorno dal lavoro. In questo caso, i bambini possono seguire i genitori al lavoro, aspettando che arrivi l’ora di chiusura e poter andare a festeggiare insieme da qualche parte.
Non posso assicurare che sia così in tutta la Thailandia, ma molti uffici ad Hatyai il sabato rimangono aperti solo mezza giornata, ma mi è anche capitato di vedere gli anni scorsi commesse con bimbi al seguito al supermercato intenti ad aiutare le mamme a lavorare. Persino le mie (ormai ex) colleghe si portavano spesso le bimbe a lavoro se non riuscivano a organizzarsi altrimenti, e francamente nessuno si è mai lamentato – spesso le bimbe passavano il tempo disegnando o guardando qualche cartone, senza quindi dare fastidio a nessuno.
La giornata dei bambini in Thailandia: una festività molto sentita
Questa giornata è stato riconosciuta come festa nazionale dal 1955, per cui fino ad adesso gli eventi a favore dei bambini sono aumentati a vista d’occhio di anno in anno: è bello pensare che, per un giorno, non si pensi null’altro se non alla felicità dei bambini, senza preoccuparsi troppo dei profitti che negozi, ristoranti e quant’altro potrebbero invece produrre approfittando di questa festività.
Spesso i ristoranti hanno menù speciali per questa giornata, ad esempio a fine pasto possono offrire un gelato gratuito per ogni bambino, oppure hanno libri da colorare e pastelli da regalare ai bimbi più piccoli per distrarli mentre aspettano che arrivino i piatti.
I supermercati invece montano dei piccoli palchi dove i bambini possono ricevere dei palloncini gratuiti, farsi truccare da animali, oppure partecipare a canzoni di gruppo e giochi a premi.
Bambini felici, genitori sereni
In fondo i desideri dei bambini non sono poi così irrealizzabili come potrebbero sembrare: passare una giornata giocando con mamma e papà, divertendosi con i propri fratelli e le proprie sorelle, mangiando pollo e patatine fritte (anche se oggigiorno ci sono molti bambini che scelgono invece di festeggiare con un bel piatto di spaghetti o con il sushi) e dolcetti a volontà per un giorno, fare una piccola gita fuori porta per andare a trovare i nonni e gli zii…
In questa giornata dedicata ai più piccini, forse ci si accorgerà che, nonostante tutta la tecnologia che ci circonda, la cosa che ai bambini importa di più è la presenza dei propri familiari e la sensazione di appartenenza ad una famiglia accogliente.
Se i bambini sono felici, è facile che si applicheranno più volentieri ai loro doveri e, di conseguenza, borbotteranno di meno quando verrà il momento di fare i compiti per la scuola.
E questi bambini istruiti diventeranno un giorno adulti responsabili, che non solo si prenderanno cura dei loro genitori e nonni, ma anche del loro paese, per una semplice equazione che si può facilmente riassumere così:
BAMBINI INTELLIGENTI = PAESE PROSPERO
RICAPITOLANDO:
IL GIORNO DEI BAMBINI IN THAILANDIA
- Nome Thai: Wan Dek ( วันเด็ก ) – Wan ( วัน ) significa “giorno” mentre Dek ( เด็ก ) “bambini”
- Cade ogni secondo sabato di Gennaio
- È riconosciuta come festività nazionale dal 1955
- Istituita per ricordare che i bambini sono il futuro della nazione.
Si potrebbe pensare che questa festa sia solo una scusa per prolungare le feste dopo capodanno, però quanto sarebbe stato bello avere un giorno così da festeggiare quando si era piccoli, no?
Lascia un commento