This is Me: Federica

A little more about me

Nata nel 1988, ho vissuto la mia infanzia e adolescenza a Villar Perosa, in provincia di Torino. Alla fine del 2010 mi sono trasferita (provvisoriamente) nel sud della Thailandia, dapprima ad Hatyai, dove ho vissuto per 7 anni, e poi a Phuket, dove ho vissuto per quasi 6 anni, e poi nuovamente ad Hatyai, dove risiedo attualmente.

A chi mi chiede se tornerò mai a vivere in Italia, rispondo che non lo so.
A chi mi chiede se voglio stabilirmi definitivamente in Thailandia, rispondo ugualmente che non lo so.

Sin da quando ho comprato quel biglietto di sola andata per la Thailandia, mi sono sentita uno spirito libero, in grado di fare 3 traslochi nel giro di un paio di anni, di cambiare città e lavoro senza troppi ripensamenti, se ne capita l’occasione, con tanta voglia di mettersi in gioco e scoprire i propri limiti. Per cui niente programmi a lungo termine: vediamo dove va il vento, che percorso fa la corrente, e poi, in qualche modo, mi adeguerò.

La sognatrice

fede dreamer

Fin da piccola sono vissuta in mezzo alle storie: fumetti, libri, cartoni animati, e la sera mia mamma mi metteva l’audiocassetta di una fiaba per farmi addormentare.

Non c’è da stupirsi che abbia poi cominciato a sviluppare personaggi “miei”, modificando quelli delle storie che avevo visto/letto/sentito e arrivando pian piano a creare delle vicende completamente differenti da quelle di partenza.

Scrivere mi è sempre piaciuto, anche se non sono mai riuscita a tenere un diario: in effetti avevo tante idee ma poca praticità nel metterle per iscritto.

Ora, armata delle mie agende e con il metodo bullet journal ad aiutarmi con la pianificazione, sto riuscendo a mettere insieme le fila delle tante trame che ho in testa, dando finalmente un senso ai personaggi della mia fantasia che sono inevitabilmente cambiati e cresciuti con me durante tutti questi anni.

fede designer

La designer

In quinta liceo, tra le ore di studio per prepararsi alla maturità e l’ansia riguardo alla scelta dell’università, mi trovai a partecipare ad un concorso per vincere una borsa di studio del corso di interior design allo IED di Torino.

Quando mi chiamarono per dirmi che ce l’avevo fatta, ho capito che quella sarebbe stata la mia strada. Ho finito il mio percorso scolastico nel Luglio del 2010, laureandomi con 100 e lode.

Ho poi deciso di mettermi alla prova, e di trasferirmi (per un po’) in Thailandia, per fare esperienza nel campo dell’interior design, avendo così la possibilità di imparare qualcosa di più sull’arte thailandese e sugli stili in voga in questa parte del mondo, alla ricerca di uno stile da poter definire “MIO”, ma ricordando sempre che lo stile da usare nei progetti deve essere principalmente quello che piace al cliente.

Il mio motto è: un interior designer deve mettersi al servizio del cliente per aiutarlo a creare i SUOI spazi, aggiungendo magari un pizzico di sé, quel tocco personale che vada a rendere il progetto unico ed originale.

fede blogger

La blogger

Thailandese da parte di mamma, e italiana da parte di papà, sono nata e cresciuta in Italia, in quel di Villar Perosa, fino alla fine dell’università.

Nel 2010, dopo aver concluso il mio percorso di studi, mi sono trasferita ad Hatyai, nel sud della Thailandia, dove è cominciata la mia avventura alla scoperta delle mie altre radici; non solo i luoghi, ma anche le persone e la cultura.

Perché l’esperienza diretta ti fa scoprire molto di più di quello che potresti trovare sui libri, e ha un peso notevole sulla tua crescita personale.

Perché in fondo io non sono SOLO italiana… sono ANCHE thailandese

fede working

La mia vita in punti

luglio 1988 | Nata a Pinerolo (Torino, Italia) da mamma thai e papà italiano.

2002-2007 | Liceo scientifico Marie Curie di Pinerolo (Torino, Italia), Diplomata con 85/100

2007-2010 | Dipartimento di Interior Design all’Istituto Europeo di Design (IED) a Torino, Italia – Borsa di Studio in Interior Design, Diplomata con 100/100 e lode

2010-2012 | Interior Designer nello studio 2U Architecture&Construction / Rungtiva in Hatyai (Songkhla, Thailandia)

2012-2015 | Interior Designer nello studio Boston Design in Hatyai (Songkhla, Thailandia)

2012-2019 | Indipendent Freelance, come Interior Designer in Hatyai (Songkhla, Thailandia) ed in seguito a Phuket (Thailandia)

2017-2019 | Assistente e Traduttrice italiano/inglese/thailandese nello studio Italservice&Legal a Phuket (Thailandia)

2019 | Blogger fondatrice del sito “myfedesign.com”, nato dall’unione dei due blog aperti nel 2015 “lamiathailandia.weebly.com”, in cui racconto la mia esperienza e le mie conoscenze riguardo la Thailandia e “myfedesign.weebly.com”

2020-today | SEO Copywriter per IGLU

My life in a nutshell

luglio 1988 | Born in Pinerolo (Torino, Italy) from thai mother and italian father

2002-2007 | Marie Curie scientific high school in Pinerolo (Torino, Italy), Graduate with 85/100

2007-2010 | Interior Design at the European Institute of Design (IED) in Torino, Italy – Scholarship in Interior Design, Graduate with 100/100 cum laude

2010-2012 | Interior Designer in the 2U Architecture&Construction / Rungtiva office in Hatyai (Songkhla, Thailand)

2012-2015 | Interior Designer in Boston Design studio in Hatyai (Songkhla, Thailand)

2012-2019 | Indipendent Freelance, work as Interior Designer in Hatyai (Songkhla, Thailand) and in Phuket (Thailand)

2017-2019 | Assistant and Translator italian/english/thai at Italservice&Legal in Phuket (Thailand)

2019 | Blogger founder of “myfedesign.com” website, born from the union of my two previous blogs opens in 2015

2020-today | SEO Copywriter at IGLU