Una delle cose thailandesi che ha influenzato di più la mia quotidianità è il collegamento colore-giorno della settimana, una credenza che ha le sue basi in alcune influenze dall’astrologia Hindu, basata sul Navagraha, e che sopravvive fino ad oggi.
Secondo la mitologia Hindu infatti ogni giorno della settimana è assegnato a una divinità, la quale è collegata ad un pianeta e ad un colore specifico, che è considerato quindi il colore fortunato per quel giorno. Non solo: oltre al colore fortunato, esiste anche un colore che porta sfortuna.
Ciò porta molte persone a scegliere vestiti del colore fortunato corrispondente al proprio giorno di nascita, come segno di buon auspicio. Questo è uno dei motivi per cui ad esempio al re Rama IX è stato associato il colore GIALLO – in quanto re Bhumibol è nato di Lunedì – mentre alla precedente regina Sirikit l’AZZURRO poiché è nata di Venerdì.
Alcuni però tengono conto di questa tabella anche per scegliere gli abbinamenti di colore per i vari giorni della settimana, cercando di evitare colori sfortunati per cercare di limitare imprevisti e problemi, e cercando di indossare i colori fortunati soprattutto nei giorni importanti, un po’ per scaramanzia e un po’ per darsi una carica di positività e autostima per la giornata!
In particolare:
Curiosità: a casa nostra le corrispondenze colori-giorni della settimana non sono quelle che vi ho riportato in questo post. Non chiedetemi perché, ma nella nostra famiglia (da parte thailandese ovviamente), i colori che sono stati associati ai giorni della settimana sono:
Alcuni colori corrispondono, mentre per alcuni giorni, vedi il Martedì, non corrispondono per nulla. E sebbene questa qui sopra non sia la versione “ufficiale”, ammetto di essere molto affezionata alla corrispondenza qui sopra; diciamo che è e sarà la versione modificata per la famiglia Maccari… (e sebbene per qualcuno potrebbe sembrare solo scaramanzia, posso assicurare che permette di scegliere velocemente i vestiti quando si è di corsa!)
Lascia un commento