,

La pentola thailandese automatica per cucinare il riso

Il segreto thailandese per cucinare il riso
Photo by daoleduc | Canva.com

Tutte le massaie thailandesi hanno un segreto in cucina: si tratta di un elettrodomestico che permette loro di cucinare un riso perfetto ogni volta che lo desiderano, con il minimo sforzo. Sto parlando della pentola per il riso, o rice cooker in inglese, un accessorio che non è mai mancato nella mia casa, neanche in Italia.

Il segreto thailandese per cucinare il riso

Si tratta di una pentola elettrica, come quella nella foto qui sopra, con una levetta e due lucine: se quella rossa a sinistra è accesa, significa che la pentola è in funzione e sta cucinando, mentre se ad essere accesa è quella arancione, significa che il riso è cotto e la pentola si limiterà a mantenerlo caldo.

Per attivarla, è sufficiente collegare la pentola ad una presa, e spostare la levetta in basso. La pentola si metterà quindi in modalità cottura, e quando il riso sarà cotto, passerà automaticamente alla modalità per mantenere caldo il riso, senza farlo scuocere. Il che significa che si può tranquillamente preparare il riso prima di andare a fare le commissioni, ed essere sicuri di tornare a casa e avere il riso pronto da mettere in tavola, ben cotto e ancora caldo (e questa è una cosa che a casa nostra succede spesso).

Non potete immaginare la comodità di poter lasciare il riso in cottura senza doversi preoccupare di “dimenticarlo sul fuoco”. E queste pentole esistono da molto tempo, tant’è che molti thailandesi si stupiscono del fatto che in Italia non esista una “pentola della pasta automatizzata” che si comporti in maniera simile, per ottenere sempre la pasta come si desidera.

Personalmente vi consiglio di controllare se dalla pentola esce del fumo, prima di aprirla: il vapore acqueo creatosi all’interno infatti tenderà a uscire dalla pentola, e solitamente io e mia mamma aspettiamo che non ci sia più fumo prima di metterci in tavola.

Il segreto thailandese per cucinare il riso
Photo by pomxpom | Canva.com

La pentola per il riso: com’è strutturata

All’interno un cestello in alluminio che si può togliere facilmente per pulirlo, dove si mettono il riso e l’acqua. Solitamente questi cestelli hanno delle tacche che indicano la proporzione di riso e acqua di cui bisogna tener conto per la cottura.

Con la pentola infatti vi viene dato un piccolo bicchiere di plastica con cui potrete misurare il riso – la proporzione di riso da mettere è infatti indicata in “CUP” – per poi versare l’acqua alla tacca corrispondente.

Il segreto thailandese per cucinare il riso
Photo by Satakorn | Canva.com

Alcuni modelli hanno anche diverse proporzioni, a seconda della tipologia di riso da cucinare; per il riso glutinoso normalmente ci vuole più acqua rispetto al riso bianco, mentre per il riso misto le proporzioni d’acqua sono leggermente differenti.

Ma quindi bisogna mettere solo acqua e riso? Ebbene sì, niente sale, niente burro, niente olio. Quando si parla di riso in bianco qui in Thailandia si intende proprio un riso “neutro”, ottimo da accompagnarsi a piatti più gustosi come il curry o con pollo fritto o con delle verdure saltate in padella (potete recuperare questa ricetta qui); per saperne di più sul riso in bianco vi consiglio questo post.

In Thailandia ci sono moltissime varietà di riso, come abbiamo visto in questo post, quindi è possibile cucinare un riso sempre diverso semplicemente cambiando la varietà.

Il segreto thailandese per cucinare il riso
Photo by venusphoto | Canva.com

Come funziona la pentola per il riso automatica

Il funzionamento della pentola è molto simile ad una pentola a vapore, e spesso infatti si trovano accessori che permettono di riscaldare e fare al vapore anche i ravioli cinesi, come quelli in foto.

Le pentole più moderne poi permettono anche di cuocere torte, preparare zuppe e molto altro, e vengono spesso vendute con un ricettario apposito con molti spunti su altre ricette da preparare con questa pentola.

Esistono poi diverse tipologie di pentole per il riso, dalle più semplici alle più moderne e multifunzionali, ma bisogna tenere anche conto della capienza del cestello interno, per assicurarsi che possa cucinare il riso per più persone, da un minimo di 1-2 persone fino a 6-8 persone.

Il segreto thailandese per cucinare il riso
Photo by venusphoto | Canva.com

Piccolo bonus!

Volete sapere quale pentola usiamo a casa nostra? Ma ovviamente una piccola pentola di Hello Kitty!

Questa è stata la nostra pentola preferita, purtroppo ora è fuori commercio. Era molto piccola, adatta per due persone, e poi era molto carina e pucciosa, occupando anche poco posto in cucina.

Il segreto thailandese per cucinare il riso
Il segreto thailandese per cucinare il riso
Il segreto thailandese per cucinare il riso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *