Arredare e progettare gli interni, siano essi case private o luoghi pubblici, è molto spesso un lavoro artistico più che razionale: bisogna trovare lo stile che più rispecchia la personalità del cliente, e sistemare i mobili in base alle dimensioni della stanza in questione.
Spesso però quando ci si trova davanti ad una stanza vuota, molti vengono colpiti dalla “sindrome del foglio bianco”: oggi voglio darvi qualche spunto che può aiutarvi a trovare l’ispirazione e le idee che vi servono per i vostri interni.
Le riviste
25 BEAUTIFUL HOMES.
Una rivista inglese con moltissime idee per gli interni. Ogni mese ci sono speciali interviste ai proprietari e molte foto a corredare gli articoli.
MY HOME.
Una rivista thailandese ridotta ed economica, con molte idee fai-da-te e che cerca di mostrare diversi stili di arredamento ogni mese.
ELLE DECORATION / ELLE DECOR.
Rivista internazionale, ha versioni differenziate per ogni paese. Per quanto riguarda la versione cartacea mi capita di sfogliare quella thailandese, ma digitalmente seguo sia quella italiana sia quella inglese su facebook.
BAAN LAE SUAN.
Rivista thailandese il cui nome significa “casa e giardino”. Ed in effetti in ogni numero circa metà rivista è dedicata a mostrare gli interni di case, solitamente in stile moderno – contemporaneo – tropicale, mentre l’altra metà è piena di spunti per decorare il giardino.
ME STYLE – HOME AND LIVING.
Una rivista thailandese abbastanza recente, con molte belle foto dettagliate degli interni e con molte idee per arredare, con anche consigli su dove comprare alcuni oggetti.
I siti
PINTEREST.
Sicuramente il mio sito preferito, e non solo per trovare idee nuove, ma anche per salvare le immagini che più mi piacciono in categorie ben differenziate, per poterle trovare con comodità poi. Mi trovate sia con il profilo “professionale” MYFEDESIGN sia con il mio profilo privato FEDEMCC
BLOGLOVIN’.
Si tratta del punto di partenza per scoprire diversi blog interessanti sull’interior. Vi consiglio di iscrivervi alla newsletter per rimanere sempre aggiornati sugli ultimi post dei vostri blog preferiti. Qui vi lascio il mio profilo, e alcuni tra i blog che preferisco:
COCO LAPIN DESIGN.
Dedicato in particolare agli interni in stile scandinavo.
MY SCANDINAVIAN HOME.
Altro sito che tratta principalmente di interni in stile scandinavo.
HOUSE OF TURQUOISE.
Blog i cui interni sono tutti accomunati da un minimo colore denominatore: il turchese e le sue sfumature!
BLOGLOVIN’ HOME.
Il blog più variegato, permette di scoprire diversi stili e idee.
HOUZZ.
Molto simile a Pinterest ma più specializzato, con maggiori dettagli sugli accessori degli interni e una shopping list per chi è interessato a comprare alcuni oggetti per decorare la propria casa. Qui potete curiosare sul mio profilo anche se ammetto che continuo a preferire Pinterest!
DEZEEN.
Il sito che più viene consultato dagli architetti in generale. E’ lo strumento migliore per rimanere aggiornati sui progetti delle Archistar più famose.
LA TAZZINA BLU.
Un blog italiano che affronta il tema dell’interior dando numerosi spunti sull’arredamento e sulle novità dell’anno in corso.
Designers
REBECCA ROBESON.
Ammiro tantissimo Rebecca, che ho scoperto quasi per caso tramite YouTube, e di cui ho seguito tantissimi video di ristrutturazione. L’ho vista e ho pensato: ecco, voglio diventare così. Rebecca è d’ispirazione più per il suo modo di approcciarsi ai lavori che allo stile che usa nei suoi progetti.
Ecco qui i suoi link: YOUTUBE, BLOG
CANDICE OLSON.
Dei progetti di Candice invece mi piace abbastanza anche lo stile, e in particolare l’attenzione ai dettagli che si nota in ogni foto presente sia sul sito sia sulla pagina Instagram.
Ecco qui i suoi link: IG, BLOG
E voi?
Preferite cercare l’ispirazione “scrollando” le pagine web o sfogliando le riviste? Conoscevate già questi siti/riviste? O ne seguite altri? Se vi va di suggerirmene, potete lasciare un commento qui sotto o come commento al post sulla pagina Facebook.
Per oggi è tutto, ci sentiamo al prossimo post!
Lascia un commento