Una delle cose che più mi manda in confusione qui in Thailandia sono le unità di misura. Forse è perché la Thailandia non è mai stata colonizzata, ma qui si usano quasi tutte le unità di misura: non solo quelle thailandesi (es. Hun, Khuep, Sok, Tarang-Wa, Ngan e Rai), ma anche il sistema metrico (millimetri, centimetri, metri, chilometri, grammi, chilogrammi e tutti gli altri multipli e sottomultipli) e il sistema imperiale (pollici, piedi, larde).
Le unità di misura più comuni: metro, grammi e Celsius
Per fortuna nella maggior parte delle situazioni si utilizza il sistema metrico; ciò significa che per dire quanto si è alti o per indicare le misure di una casa/stanza/mobile si usa come riferimento il metro e i suoi multipli e sottomultipli, per dire quanto si pesa si usa come riferimento il kg, nelle ricette si parla di grammi. Per quanto riguarda le temperature, si parla sempre di gradi Celsius.
Unità di misura per stoffe e imbottiti
Le sarte però prendono le misure per gli abiti secondo il sistema imperiale, utilizzando quindi pollici e piedi.
1 pollice = 2,5 cm
1 piede = 30 cm
Sul metro da sarta, ma in realtà anche sui righelli normali, sono riportati da un lato i centimetri, e dall’altra i pollici, per permettere di misurare velocemente in entrambe le unità di misura, a seconda delle esigenze. Ad esempio per fare gli orli spesso si può parlare sia di pollici sia di centimetri.
Se però si sta acquistando della stoffa o si ordinano delle tende, queste verranno misurate in larde, ovvero “La-ah” (หลา). La larda è un’unità di lunghezza del sistema imperiale utilizzata nel Regno Unito e negli Stati Uniti, e corrisponde a 3 piedi, ovvero circa 90 cm.
1 Larda = 3 piedi = 90 cm
Ci sono poi altre due misure thailandesi, che si posizionano tra i pollici e i piedi. Si tratta del Khuep e del Sok.
1 Khuep = 12 pollici = 25 cm
1 Sok = 2 Khuep = 24 pollici = 50 cm
Anche per gli imbottiti si può parlare di misurazioni miste: ad esempio quando si sceglie un materasso la prima domanda che ci si sente fare è: “quanti piedi?”
Qui infatti i letti non vengono semplicemente differenziati come a una piazza, una piazza e mezza o due piazze, bensì come letti da 3 piedi e mezzo, 5 piedi e 6 piedi. Lo spessore dei materassi però è spesso espresso in centimetri; ciò permette di capire facilmente che tipo di materasso scegliere in base all’altezza del letto per ottenere un’altezza ergonomica.
Unità di misura per falegnami e dettagli da interior designer
Per quanto riguarda il lavoro da interior designer, mi sono trovata davanti a due tipi di unità di misura. Se per indicare le misure di una stanza o di un mobile si usano rispettivamente metri e centimetri, per indicare lo spessore del legno e alcuni dettagli riguardanti la realizzazione dei mobili si usano più spesso i pollici. Ecco quindi che capita spesso di parlare di “una scrivania 60 x 120 cm con il piano lavoro spesso 1 pollice e mezzo”.
Lo spessore del legno si esprime infatti in pollici e in “Hun” (หุน). 1 pollice è composto da 8 Hun, quindi 1 Hun equivale a 1/8 di pollice. Utilizzando questa seconda unità di misura è quindi possibile dire “1 pollice e mezzo” come “1 pollice e 4 Hun”.
Per misurare lo spessore dei legni quindi si utilizzano i pollici e gli Hun, ma lo spessore dei laminati è più spesso espresso in millimetri.
1 Hun = 1/8 pollice = 3.175 mm
Unità di misura per misurare i terreni
La cosa più complicata però per me rimangono le proporzioni per capire le grandezze dei terreni.
Finché si parla di misure di terreni limitandosi a indicare lunghezza per larghezza, non ho grossi problemi di comprensione. Ma in Thailandia l’area del terreno ha delle sue unità di misure specifiche che sono un po’ ostiche da ricordare.
Le unità di misura ufficiali per i terreni in Thailandia sono, dal più grande al più piccolo, Rai, Ngan e Tarang-Wa.
1 Rai = 4 Ngan
1 Ngan = 100 Tarang-Wa
1 Tarang-Wa = 4 metri quadri
Tenendo a mente queste corrispondenze possiamo quindi aggiungere che:
1 Rai = 4 Ngan = 400 Tarang-Wa = 1600 metri quadri
1 Ngan = 100 Tarang-Wa = 400 metri quadri
1 Tarang-Wa = 4 metri quadri
Non oso immaginare che tipo di problemi matematici debbano risolvere gli studenti a scuola, con tutte queste unità di misura. Ma vi assicuro che anche gli architetti non scherzano. Queste unità di misura sono riportate anche sui documenti del catasto, ovvero sui Chanod (โฉนด).
Il Chanod, o Chanot, è il documento di proprietà di un determinato terreno; ciò significa che quando si deve costruire un edificio l’architetto deve fare attenti calcoli in base ai Rai, Ngan o Tarang-Wa per assicurarsi di non realizzare un progetto troppo grande, o troppo piccolo, rispetto all’area del terreno.
Ricapitolando le unità di misura usate in Thailandia
Vediamo ora una piccola tabella riassuntiva per vedere quante unità di misura differenti possiamo trovare qui in Thailandia.
Lascia un commento