Negli ultimi anni, oltre al Cha Thai Nom c’è un’altra bevanda che sta spopolando, soprattutto tra le giovani thailandesi. Si tratta del Cha Kiaw Nom ( ชาเขียวนม ), letteralmente “tè verde con latte”, una bevanda a base di matcha, latte e latte condensato.
Base: tè matcha
Il Cha Kiaw ( o Cha Kiao ) si prepara partendo dal tè matcha. Per questo motivo è necessario avere anche un piccolo sbattitore oppure un montalatte, oppure, se volete andare sul classico, il “Chasen”, ovvero un frullino di bambù che funziona in maniera manuale.
Questi strumenti sono necessari per mescolare il tè in polvere con l’acqua calda e creare una leggera schiuma. Il Matcha si presenta come un tè in polvere dal gusto molto deciso, ed è infatti sufficiente usarne pochissimo per preparare una tazza.
Sebbene esistano diverse marche con soluzione già pronta, personalmente preferisco il matcha ancora da preparare, ed in particolare quello di due marche: il Cha Tra Mue, che è la stessa marca che uso per preparare il Cha Thai, e la polvere di Matcha di Bon Cafè, che è anche quella che userò oggi.
Purtroppo non ho più la confezione originale a portata di mano, perché quando compro i tè sfusi tendo a metterli in dei barattoli per tenerli più in ordine nel mio angolo del tè.
Preparare la base
Come dicevo prima, è sufficiente davvero pochissima polvere di matcha per preparare un buon Cha Kiaw Nom. Ne metto meno di un cucchiaio nel mio montalatte, insieme ad un po’ di acqua calda, e faccio mescolare per un po’.
Forse in questo caso ho messo un po’ troppa acqua, ma con il montalatte purtroppo è necessario mettere un minimo d’acqua altrimenti la macchinetta fa dei problemi.
Montare il latte e aggiungere il latte condensato
Finito con il matcha, passiamo al latte: personalmente a me piace montare anche il latte, in modo da avere la schiuma tipica del Cha Kiaw che ti danno al bar.
Nel frattempo, aggiungo il latte condensato al matcha, mescolando per bene. Il latte condensato viene usato al posto dello zucchero per addolcire il tè. È proprio l’aggiunta di latte condensato e latte a schiarire il colore del tè, rendendolo esteticamente più accattivante da bere.
Una volta montato il latte, è tempo di versarlo nel tè: ed ecco qui il nostro Cha Kiaw Nom pronto per essere bevuto!
Consigli per una versione di Cha Kiaw freddo
Questa è una versione tiepida, ma chi volesse gustare un Cha Kiao Nom Yen (dove “Yen” significa “freddo”) sarà sufficiente versare il tè con latte condensato in un bicchiere con del ghiaccio, e poi aggiungere come tocco finale il latte schiumato.
Lascia un commento