Oggi vi propongo un’altra ricetta a base di noodle che potrebbe ricordarvi il PAD THAI, ma che in realtà è una variante degli “spaghetti alla thailandese” (ebbene sì, i thailandesi sono riusciti a “thailandesizzare” anche gli spaghetti, facendone una variante più piccante e piena di ingredienti diversi tra loro).
Si tratta di una ricetta facile facile per chi vuole cimentarsi nella cucina thailandese; di seguito vi riporto gli ingredienti tradizionali, sperando che nel reparto “cucina orientale” dei supermercati potrete trovarli, altrimenti cercherò di suggerirvi qualche alternativa.
Ovviamente se vedete nella ricetta la presenza dei peperoncini, ricontate voi le dosi in base alla vostra “capacità” di mangiare piccante!
Ingredienti
I noodles non sono altro che gli “spaghetti” thailandesi, solitamente si tratta di spaghetti di riso, di cui esistono diverse versioni di noodle instantanei, in cui basta mettere i noodle e la bustina data in dotazione in una scodella con un po’ d’acqua calda, aspettare pochi minuti, e si ha un velocissimo pasto pronto – piccola curiosità, questo è il piatto tipico degli studenti sotto periodo esami, sia perché facile e veloce da preparare, sia perché costano poco e permettono di essere tenuti in dispensa per lungo tempo.
Qui vi ho messo alcune immagini di diverse marche che potreste trovare sul mercato (sicuramente in negozi di alimentari cinesi li troverete), per la ricetta originale vi consiglio di prendere quelli con la denominazione TOM YUM, si tratta di un piatto originale thailandese, una zuppa, dal sapore piccante… se non siete pratici con il piccante, potete
1.evitare di mettere il peperoncino presente nella bustina (nel caso in cui le buste della “zuppa” e del peperoncino non fossero divise, provate a metterne solo metà, o un quarto. Potete sempre assaggiare dopo e al massimo aggiungere mentre li saltate in padella)
2.prendere un gusto non piccante (sulla confezione noterete l’immagine di noddles in un piatto dove il colore del brodo non è rosso)
Dunque, per cominciare questa ricetta ci serviranno
- 1 confezione di noddles TOM YUM
- 50 grammi di wurstel
- foglie di basilico
- pepe in grani
- 50 grammi di cipolla grande
- 50 grammi di pannocchie piccole
- 5 peperoncini rossi
- 1 + 1/2 cucchiaino da caffè di NAM PLAH, che tradotto letteralmente significa “ACQUA DI PESCE”, di cui vi avevo già parlato QUI – potete rimpiazzarlo con il sale, anche se in realtà il NAM PLAH è più “profumato” rispetto al semplice sale marino
- 1 bustina di salsa TOM YUM (la trovate all’interno della confezione di noddles)
- 1 cucchiaio di salsa di funghi (guardate alla foto di riferimento per capire di cosa si tratta)
- 1/2 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaio di olio
- 1 cucchiaio di aglio tritato
- acqua q.b. per far bollire i noodles
Ai fornelli!
- Per prima cosa, far bollire i noodles. Mettete da parte la bustina della salsa e del peperoncino che trovate dentro la confezione, vi serve solo dell’acqua calda e un coperchio di una pentola : il metodo più semplice infatti consiste mettere l’acqua calda in una scodella, metterci i noodles dentro, coprire con il coperchio e aspettare qualche minuto. Vi consiglio di controllare (e assaggiare) per essere sicuri che siano cotti. Una volta cotti, toglieteli dall’acqua, teneteli pronti per farli saltare in padella.
- Nella padella far bollire l’olio, e poi mettere l’aglio e il peperoncino.
- Una volta che l’aglio sarà dorato, mettere i grani di pepe, la cipolla, le pannocchie piccole, i wurstel e i noodles.
- Aggiungere il NAM PLAH, lo zucchero, la salsa di funghi, la bustina di salsa TOM YUM, e continuare a far saltare in padella. Infine aggiungere anche il basilico, far saltare ancora un poco, e servire in tavola.
E voilà, i noodles sono pronti! Buon appetito ^_^
E ricordate: se provate a farli, potete condividere una foto come commento sul post sulla pagina Facebook oppure su Instagram con l’hashtag #ricettamyfedesign (potete trovare il profilo dedicato al blog QUI).
Lascia un commento