,

Scarpe e strane credenze familiari thailandesi

Scarpe e strane credenze familiari thailandesi
Photo by LeszekCzerwonka | Canva.com

Cenerentola è la prova che un paio di scarpe nuove possono cambiarti la vita.

La prima volta che ho letto questa frase, ho riso moltissimo.
Ripensandoci, una donna potrebbe trovare una “scusa” per la sua voglia sfrenata di shopping davvero dappertutto.

Personalmente non sono mai stata un’appassionata di scarpe, ho passato l’adolescenza con le scarpe da ginnastica ai piedi, e ho cominciato a mettere e rivalutare i tacchi solo dopo aver cominciato a ballare latino americano.

Indossare delle scarpe alte ti fa sentire più sicura di te (se ci sai camminare, ovviamente) e più femminile.

Ma quando sono giù di morale o di corsa, l’occhio cade immediatamente sulle infradito o su altre scarpe basse.

In casa poi le pantofole sono d’obbligo, anche se personalmente ho sempre preferito camminare per casa scalza, e bisogna tenere anche almeno un paio di scarpe da ginnastica per una corsetta ogni tanto o per fare attività fisica.

Insomma, le scarpe che ho non sono tantissime, ma sono molto specifiche, o almeno, io ho ben chiaro in che modo usarle.

E tendo ad affezionarmi a quelle comode, che ti fanno arrivare a fine giornata senza una bolla ai piedi e con le gambe non troppo stanche.

Insomma, non ho una scarpiera enorme perché solitamente metto sempre le stesse; ma i problemi arrivano quando il paio adorato si rovina o si “rompe”: quando arriva il tempo dello shopping la domanda è sempre la stessa. Con cosa lo sostituisco ora?

Scarpe e strane credenze familiari thailandesi
Photo by LeszekCzerwonka | Canva.com

Alcuni potrebbero chiedersi perché abbia messo questo post sotto la categoria “Lifestyle”, dove di solito ci sono solo post inerenti alla Thailandia; ebbene, voglio condividere con voi una credenza, che non saprei dire se sia veramente thailandese oppure no, visto che molte delle mie amiche – ex colleghe non conoscevano questa usanza.

Ma essendomi stata “tramandata” dalle mie cugine (thailandesi) più grandi, ho sempre pensato che fosse un’usanza di qui (ho anche molte altre credenze che credo siano perlopiù tramandati dal ramo familiare materno, visto che poi, confrontandomi con altri thailandesi, ho notato che loro non ne sapevano nulla… ma questo sarà argomento di altri post).

Comunque il motto che mi hanno insegnato le mie cugine è il seguente:

Mordi la scarpa, prima che lei morda te!

In thailandese quando una scarpa ti “taglia” o ti lascia dei graffi o degli arrossamenti, si dice che “ti ha morso”, per cui, secondo le mie cugine, se davi un morso alle scarpe (ovviamente non un morso profondo) nuove, le scarpe avrebbero capito chi era a comandare e non avrebbero osato “farci del male”.

Avevo meno di 10 anni quando me lo dissero, ma glielo vidi fare spesso, e cominciai a farlo anche io (tutt’ora mi chiedo se volessero solo prendermi in giro o meno, ma vabbé, erano tutte adolescenti, e anche se lo avessero fatto solo per farsi due risate, pazienza).

So che molti di voi rideranno in questo momento, ma vi posso assicurare che quelle due-tre paia di scarpe che mi ero dimenticata di “mordere” mi avevano effettivamente fatto venire bolle o mi avevano causato rossori e vari problemi ai piedi!

Come si suol dire,

Essere superstiziosi è da ignoranti, ma non esserlo porta male.

Eduardo De Filippo
Scarpe e strane credenze familiari thailandesi
Photo by MillefloreImages | Canva.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *