Alcuni considerano la colazione è il pasto più importante della giornata, e anche in Thailandia la si pensa così. Ma cosa mangiano i thailandesi la mattina? Niente caffellatte e biscotti, bensì abbiamo vari menù tra cui scegliere.
Oggi vi descriverò una delle colazioni tipiche che si fa solitamente fuori casa, il ristorante di cui vedrete le foto è il nostro punto di ritrovo durante i viaggi, sia con mia mamma sia con i miei amici. Ma bando alle ciance, armiamoci di cucchiaino e forchettina e prepariamoci a mangiare il TIM SUM!
Il più tradizionale TIM SUM si compone di diversi piattini riposti in dei piccoli “cestini” che riproducono gli “steamer basket” (non so se esiste un termine in italiano, se qualcuno sa come si chiamano me lo potrebbe scrivere nei commenti?) che si usano nelle pentole a vapore.
In ognuno di questi cestini si trovano solitamente due o tre porzioni di alcuni cibi che solitamente hanno una ventina di varianti per tutti i gusti: da verdure al vapore, passando per abbinamenti con wurstel, carne di pollo, maiale, gamberetti o pesce, involtini e anche dolcetti.
In tutti i ristoranti di TIM SUM c’è un bancone dove si trovano i cestini, ognuno può scegliere quello che più gli aggrada, e consegnarlo alle cameriere riportando il numero del proprio tavolo, per poi andare ad aspettare il TIM SUM cotto che verrà portato poco dopo.
Nell’attesa, prepariamo le salse che accompagneranno la nostra colazione (solitamente ketchup e salsa piccante) e il the caldo con erbe cinesi, amarognolo ma salutare, servito con piccoli bicchierini in ceramica (J nella foto)
Ma vediamo di scendere nei dettagli: cosa c’è sul nostro tavolo?
A – SALAPAO alla crema
si tratta di dolcetti di farina ripieni di crema. Esistono diversi tipologie di salapao, ma è semplice capire cosa si nasconde dentro quella pallina bianca, semplicemente guardando il colore in cima: giallo=crema, rosso=maiale, nero=fagioli neri.
B – MARÀ abbinato con carne
quella verdura verde si chiama MARÀ e si tratta di una verdura amarissima! mia mamma ne va ghiotta, ma sinceramente non è uno dei miei piatti preferiti, anche se abbinata con della carne è più digeribile piuttosto che mangiarlo direttamente.
C – KANOM JIB
sono degli involtini di carne o di gamberetti cotti al vapore. il nome è particolare, e significa “dolcetti usati per fare la corte”. La parola “JIB” infatti viene usata quando si parla di un ragazzo che sta corteggiando una ragazza che gli piace.
D – peperoni con carne e uova salate
un piatto che potrebbe quasi sembrare italiano, se non fosse per il rosso d’uovo. si tratta infatti di uova salate PRIMA di esser state cotte, in pratica si mettono delle uova in una scatola con della terra e molto sale, e dopo aver lasciato riposare per diverso tempo, si otterranno delle uova “naturalmente” salate. Queste uova sono una specialità della provincia di Suratthani.
E – DOLCETTI DI FARINA DI RISO
H – INVOLTINI DI RISO DOLCE CON CARNE IN FOGLIE DI BANANA
questi due dolci non sono cotti al vapore, ma si possono scegliere ad un altro bancone.
I – KAI YIAO MHA accompagnato da verdure e carne al vapore
su Wikipedia è conosciuto come “uovo centenario”, si tratta di un particolare tipo di uovo il cui albume è gelatinoso e il rosso in realtà è verde scuro. Hanno un sapore molto particolare, assolutamente da provare!
K – THAI TEA
e non può mancare il the caldo thailandese ad accompagnare questa colazione!
Questa bevanda ha un gusto forte, profumato, e non viene zuccherata bensì viene aggiunto del latte condensato per renderlo più gradevole al palato. Esiste anche la versione fredda, con l’aggiunta di ghiaccio, e si tratta della bevanda tradizionale thai, tanto da essere chiamato universalmente “thai tea”.
Allora, vi ho fatto venire l’acquolina in bocca?
Avete mai trovato alcuni di questi piatti dal cinese? Bene, ora che sapete di cosa si tratta, sapete di poterli ordinare tranquillamente se vi capita l’occasione! (e a dire il vero se avete una pentola a pressione potete anche cimentarvi a preparare qualcuno di questi piatti a casa vostra).
Lascia un commento