,

Il Wat ovvero il tempio buddista

Il Wat ovvero il tempio buddista
Photo by dibrova | EnvatoElements

Sebbene venga solitamente tradotto come “tempio”, in realtà il termine WAT deriva dal pali e significa “il luogo dove è costruito il tempio“. Si intende dunque non un singolo edificio, bensì l’area in cui sorge l’intero complesso del tempio.

Di seguito vi elencherò alcuni tra gli elementi che potete trovare in un tempio thailandese.

Bot o Phra Ubosot

Si tratta del tempio principale, anche chiamato “SALA DELL’ORDINAZIONE” in quanto è qui che i thai prendono i voti. Al suo interno c’è la statua di Buddha, e l’accesso a questa zona è riservato ai monaci.

Il Wat ovvero il tempio buddista
Credit image: commons.wikimedia.org | By Diego Delso
Il Wat ovvero il tempio buddista
Credit image: commons.wikimedia.org | By Don Ramey Logan

Vihan

Il Vihan è il tempio che svolge la funzione di sala per la preghiera e per le assemblee secondarie.

Il Wat ovvero il tempio buddista
Credit image: commons.wikimedia.org | Di Bpilgrim

Chedi, Jedi oppure Stupa

Il Chedi (da leggere con il ch dolce, quindi “cedi” o “je-edi” con la e lunga) anche conosciuti come Stupa è il reliquiario dove vengono tenuti i resti o gli oggetti sacri (o parte di essi) di Buddha.

Si tratta di un edificio con una guglia posta sopra una cupola, e non è presente in tutti i templi, ma laddove sorge assume un ruolo molto importante per i fedeli, a cui è permesso visitare e vedere con i propri occhi la reliquia ivi contenuta.

Il Wat ovvero il tempio buddista
Credit image: commons.wikimedia.org

Prang

Si tratta di un complesso di torri istoriate che hanno una funzione simile a quello dello stupa, ma che in realtà nascono come edifici accessibili solo al sovrano.

Al loro interno erano ospitate le statue delle divinità (nb. in Thailandia le religioni si mescolano in maniera unica, e alcuni elementi della mitologia indiana, tra cui molte divinità, sono state pacificamente accettate dalla cultura e dalle credenze buddiste). Alcuni tra i più bei Prang possono essere visitati nella vecchia capitale Ayutthaya.

Il Wat ovvero il tempio buddista
Photo by yongkiet | EnvatoElements

Mondop o Mandapa

Il Mondop è un edificio a pianta quadrata aperto ai lati con tetto a forma piramidale, al cui interno vengono custoditi testi od oggetti sacri. Da non confondere con l’HOR TRAI, ovvero la biblioteca dove i monaci possono recarsi a consultare i testi e portare avanti i loro studi.

Il Wat ovvero il tempio buddista
Credit image: commons.wikimedia.org | By Photographer: Heinrich Damm

Sala o SalaWat

Si tratta di piccoli padiglioni aperti sui lati che vengono usati per la meditazione. Sono usufruibili anche dai fedeli. A volte si affacciano su un giardino o su di un fiume, se il tempio si trova nelle vicinanze di un corso d’acqua.

Il Wat ovvero il tempio buddista

La torre della cremazione

Non sono sicura se questa struttura abbia un nome proprio, ad ogni modo si tratta solitamente di un edificio molto alto, dove c’è solo un forno crematorio, circondato da scale per tre lati della struttura.

Durante i funerali, gli amici e i conoscenti salgono da un lato laterale, danno il loro ultimo saluto ponendo un fiore davanti alla bara prima che essa venga cremata, e scendono dal lato opposto, oppure dal lato centrale.

Quando inizia il processo, si può vedere il fumo uscire dalla cima dell’edificio, e molti dicono che esso debba situarsi molto in alto per permettere al defunto di raggiungere il cielo più velocemente, e lasciarsi così alle spalle i problemi terreni.

Il Wat ovvero il tempio buddista
Photo by Federica Maccari

Spero che questo post vi sia stato utile per capire meglio quali sono le tante strutture che potrete incontrare quando visiterete i templi thailandesi, e spero di non essermi dimenticata nulla (se l’avessi fatto, non esitate a lasciarmi un commento!).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *