,

L’oroscopo thailandese

Photo by Pinterest

Una cosa molto particolare dei nomi dei mesi in thailandese è che sono strettamente collegati ai segni zodiacali: infatti la parola dalla quale derivano in sanscrito ha un significato che si collega direttamente ad essi; per capire meglio di cosa parlo, vi lascio una piccola tabella qui di seguito.

Che ci crediate o meno, dubito che ci sia qualcuno che non conosca il proprio segno zodiacale.

Prima di passare all’oroscopo thailandese però ci tengo a ricordare che i segni zodiacali prendono il nome dalle costellazioni, per cui sarebbe sbagliato partire dal presupposto che i nomi dei segni siano “occidentali”, anzi, la suddivisione dello zodiaco in dodici parti ha origine nell’astrologia babilonese, che ebbe modo di entrare in contatto con la cultura ellenistica e indiana dopo le conquiste di Alessandro Magno.

Dunque non deve stupire che i segni zodiacali in Thailandia siano gli stessi “italiani”: stupisce però il fatto che i segni siano “sfasati” di quasi un mese da un oroscopo all’altro: com’è possibile?

Entrambi gli zodiaci hanno 12 segni, entrambi sono basati sulle costellazioni ma le tempistiche sono differenti: se l’oroscopo thailandese si basa sull’astrologia induista e sulla posizione delle costellazioni in cielo e sulla precessione degli equinozi, l’oroscopo occidentale si basa sulle osservazioni del cielo da parte dei greci, in particolare sul “tetrabiblos” di Tolomeo, considerato il testo base da cui si è sviluppata l’astrologia occidentale, senza però tener conto della precessione degli equinozi – infatti i segni attuali non corrispondono alla posizione del sole nella costellazione corrispondente.

CREDITS: labyrinthos.co

Insomma, il mistero è presto spiegato: le due astrologie sono state fondate in due momenti differenti, e si basano sulla posizione del sole IN QUEL DETERMINATO MOMENTO STORICO.

Per cui se volete andare a farvi leggere il futuro da un “Moh-Doo”, ovvero da un indovino, fate attenzione: non solo il segno zodiacale dovrà essere ricalcolato secondo l’oroscopo thai, ma anche la vostra data di nascita potrebbe variare, in quanto queste persone si basano sulla posizione degli astri IN THAILANDIA, per cui ad esempio se siete nati il 14 luglio alle 21.00, in realtà in Thailandia erano le 3 di mattina del 15 luglio.

CREDITS: thetarotlady.com

Personalmente credo che leggere l’oroscopo possa essere uno svago, un divertimento, ma è meglio non basare la propria vita su queste “previsioni”.

Spero che vi abbia fatto piacere conoscere questa piccola curiosità!
Al prossimo post!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *