,

La ricetta del Pad Pak ovvero verdure in padella

Photo by Federica Maccari

Oggi vi propongo una ricetta che a casa nostra si cucina spesso, sia perché è un piatto molto facile, sia perché permette di cambiare gli ingredienti in base a quello che si ha a disposizione nel frigo.

In questo caso particolare, ci siamo aiutate con le confezioni preparate (indicativamente per 4 persone) con tutte le verdure e salse necessarie per questo piatto, che potete trovare comodamente in qualsiasi supermercato. Comunemente ci si riferisce a questa ricetta con il nome di PAD PAK, che significa letteralmente “verdure saltate in padella”. Siete pronti? Allora spostiamoci ai fornelli!

Ingredienti

il set pronto per fare il PAD PAK in casa. sulla destra potete vedere la bustina di salsa di ostriche
  • asparagi
  • mini pannocchie di mais
  • funghi
  • 3 spicchi di aglio
  • peperoncini (facoltativi)
  • carne o pesce/gamberi/calamari a scelta
  • salsa di ostriche (oyster sauce)
  • salsa di soia (light mushroom soy sauce) facoltativa, ma personalmente vi consiglio di aggiungerne un po’

Procedimento:

  • Far soffriggere l’aglio in una pentola con un po’ di olio
  • Quando l’aglio è dorato, aggiungere la carne (o il pesce, a seconda di quello che preferite)
  • In un secondo momento aggiungere le verdure
  • Aggiungere un cucchiaio di salsa di ostriche, un cucchiaio di salsa di soia e 4 cucchiai di acqua – mescolate e assaggiate: se ritenete sia troppo “insipido” aggiungete ancora un cucchiaio di salsa di soia o di ostriche, ma fate attenzione che non diventi troppo dolce o troppo salato!
da sinistra, la salsa di soia (credo sia a base di funghi da quanto riportato dal nome inglese) e la salsa di ostriche
qualche attimo prima di portare tutto in tavola

Dopo aver aggiunto l’acqua e le due salse, chiudere con un coperchio per qualche minuto, prima di portare tutto in tavola. Se l’acqua fosse poca, potete aggiungerne ancora un cucchiaio o due, in modo che si crei un brodino gustoso che accompagnerà le verdure.

Photo by Federica Maccari

Servire in un piatto fondo o in una scodella. Apparentemente potrebbe sembrare esserci poco brodo, ma ricordatevi che non dev’essere un minestrone! e dopo averlo servito, vedrete che il brodo sarà della giusta proporzione rispetto al piatto.

Insomma, ormai l’avrete capito: il trucco di questo piatto è nelle salse, non tanto nelle verdure o nella carne/pesce in sé.

Dopo essermi servita con un paio di cucchiaiate, ecco comparire anche il brodo di cui sopra! Ma perché insisto con il brodo? Semplice: è delizioso se “versato” sul riso in bianco!
Photo by Federica Maccari

PAD PAK da accompagnare a riso in bianco (nella foto è stato cotto mescolandolo con del riso integrale) + bonus! mamma Ralita ha deciso di aggiungerci anche un pezzo di pesce fritto (non chiedetemi di che pesce si tratta perché ancora non l’ho scoperto! Ma vi posso assicurare che è buonissimo e croccante).

Che altro dire se non BUON APPETITO!
Se avete dubbi sulla ricetta o volete qualche informazione in più potete lasciare un commento qui sotto, oppure sulla pagina Facebook o mandarmi un messaggio privato sempre sulla pagina Facebook. Ci sentiamo al prossimo post!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *