Qual è il periodo migliore per visitare la Thailandia? Per rispondere a questa domanda è necessario conoscere le 3 stagioni in cui si divide l’anno thailandese.
3 stagioni invece di 4
Uno dei ricordi legati alle stagioni risale all’epoca delle elementari. Per insegnarci le varie stagioni, le maestre ci facevano colorare e decorare gli alberi a seconda delle stagioni:
- in autunno le foglie sono rosse, arancioni e gialle, e cominciano a cadere dagli alberi;
- in inverno i rami sono ricoperti di neve;
- in primavera cominciano a spuntare gemme e fiori;
- in estate gli alberi sono pieni di frutti saporiti.
Ma non in tutto il mondo le stagioni sono così come le conosciamo.
In Thailandia in effetti si può parlare solo di 3 stagioni: la stagione calda, quella delle piogge e quella fredda. Oggi vedremo insieme a quali mesi corrisponde ogni stagione, senza dimenticare però che, in alcune zone, le stagioni potrebbero cominciare prima oppure arrivare in ritardo. Queste piccole differenze sono dovute alla lunghezza del territorio thailandese, che si estende per ben 1700 km, tra tropico del Cancro ed Equatore. Allo stesso modo, anche le temperature differiscono tra Nord e Sud: quelle riportate saranno una stima tra le temperature medie percepite durante le varie stagioni.
La Stagione Calda – HOT SEASON
(Marzo-Giugno)
Si tratta della stagione perfetta per i viaggi, e corrisponde all’estate thailandese. Le temperature che possono arrivare anche fino ai 40°C in Aprile (che è effettivamente il mese più caldo di tutto l’anno). La temperatura media di questa stagione è però intorno ai 30°-32°C.
E il capodanno thailandese, o Songkran, si festeggia proprio in questo periodo, a suon di gavettoni. Questo è anche il periodo delle ferie scolastiche, per evitare che i ragazzi e i professori rischino di svenire dal caldo durante le lezioni.
La stagione calda è perfetta per le gite al mare, dove il caldo si patisce sicuramente di meno. Se invece ci si trova in città, si consiglia di evitare di uscire nelle ore più calde, oppure di preferire le visite in posti dotati di aria condizionata, per poi uscire effettivamente verso il tardo pomeriggio o la sera.
La Stagione delle Piogge/dei Monsoni – RAINY SEASON
(Luglio-Ottobre)
Nonostante il nome, il periodo dei monsoni non assomiglia affatto all’autunno italiano. Non aspettatevi infinite giornate di pioggia, grigie e tristi, bensì grossi temporali che durano poco più di un’ora, per poi smettere e riprendere più tardi durante la giornata.
Durante il periodo tra Luglio è Ottobre si consiglia di avere con sé un ombrello oppure un impermeabile; in alternativa bisogna essere pronti a rifugiarsi da qualche parte durante gli acquazzoni.
La stagione dei monsoni quindi alterna periodi in cui il cielo è relativamente sereno, e acquazzoni forti che però non durano molto. Ciò significa che le temperature risentono poco delle piogge, rimanendo intorno ai 28°C.
A volte possono capitare più precipitazioni nell’arco di una stessa giornata – ricordo che con le mie colleghe ad Hatyai scherzavamo spesso sul fatto che cominciava a piovere a mezzogiorno, quando avevamo la pausa pranzo, e verso sera, quando staccavamo dal lavoro, ovvero sempre quando dovevamo lasciare l’ufficio.
A seconda della forza delle perturbazioni, i monsoni possono durare più o meno a lungo, da pochi giorni a qualche settimana. In alcuni casi, i temporali sono talmente forti da durare per molte ore, e tutta la pioggia che si accumula spesso può causare alluvioni.
Si tratta di un problema molto sentito, che si ripropone spesso negli anni. In molte delle città più colpite sono stati ripensati gli impianti fognari, riuscendo a migliorare la situazione ed a evitare nuove alluvioni.
Un esempio è la città di Hatyai: nel 2010 ci fu una grande alluvione che colpì l’intera città. Durante quell’emergenza, in diverse zone c’erano ben 2 metri di acqua. I cittadini furono quindi a rinchiudersi ai piani superiori delle proprie case in attesa di soccorso, cibo e acqua per diversi giorni. Dopo questo disastro, in città si è cominciato a costruire nuove case su terreni rialzati, e le fogne e gli impianti di scarico sono stati allargati e migliorati. Questi lavori hanno mostrato la loro efficacia anche durante la stagione dei monsoni del 2022, in cui diverse zone della Thailandia hanno dovuto affrontare grandi alluvioni. La città di Hatyai fortunatamente poteva contare molte poche aree alluvionate, e l’acqua comunque non superava l’altezza delle ginocchia.
Per quanto riguarda le coste, c’è da fare una precisazione: il periodo dei monsoni differisce leggermente tra la costa ovest e quella est.
La costa ovest, che dà verso l’India ed è bagnata dal mare delle Andamane e comprende la zona di Phuket e Krabi, ha il periodo dei monsoni che dura da Luglio a Ottobre.
La costa est, che invece dà verso l’interno del Golfo della Thailandia e comprende le zone di Suratthani e Songkhla, vede il periodo dei monsoni durante i mesi tra Settembre e Dicembre.
La Stagione “Fredda” – “COLD” SEASON
(Novembre-Febbraio)
La cosiddetta stagione fredda presenta temperature che per un europeo non rientrano affatto nella categoria “freddo”. Al nord le temperature possono raggiungere i 18°-21°C, che rispetto ai 30 gradi fissi della stagione calda possono effettivamente essere considerati “freddi”.
Al sud però le temperature minime rimangono comunque più alte, intorno ai 24°-26°C. Considerando però che nella stagione calda qui ci sono circa 32-35 gradi, le temperature di questo periodo sono effettivamente più fresche rispetto al solito. I thailandesi del sud però spesso scherzano sul fatto che nella loro zona le tre stagioni, ovvero: la stagione CALDA, la stagione MOLTO CALDA e quella CALDISSIMA! (La stagione dei Monsoni non intacca molto le temperature, soprattutto nella zona all’interno del Golfo della Thailandia dove le piogge cadono soprattutto tra Ottobre-Dicembre).
Cosa si può fare nelle vacanze thailandesi?
In questa puntata del podcast ho parlato un po’ di alcune attività che si possono fare durante le vacanze thailandesi, presentandovi diverse parole e frasi thailandesi con l’aiuto di mamma Ralita. Se state studiando il thailandese, potrete imparare diversi termini nuovi!
E con questo, ho finito le spiegazioni!
Personalmente, penso che il periodo migliore per girare la Thailandia sia dalla seconda metà di Gennaio fino a metà Marzo, soprattutto per chi vuole visitare le isole e fare snorkeling o immersioni. Personalmente con i miei colleghi in ufficio prediligevamo Febbraio come mese per organizzare gite al mare a visitare le isole più belle nella zona di Krabi e Phuket.
Vi lascio di seguito un paio di grafici che ho preso dal sito WWW.TOURISMTHAILAND.ORG in modo che possiate avere un piccolo riassunto del post di oggi.
Lascia un commento