,

Thai tea: come preparare il Cha Thai in casa

bicchiere di cha thai con attorno gli ingredienti necessari per prepararlo: il tè, il latte e il latte condensato
Photo by Federica Maccari

Il più famoso “Thai tea” è sicuramente il Cha Thai: sebbene io stessa mi riferisca ad esso semplicemente usando il termine “Cha Thai”, che letteralmente significa “tè thailandese”, in realtà sarebbe più corretto dire “Cha Thai Nom” in quanto questo tè prevede tra gli ingredienti anche il latte e il latte condensato.

Oggi voglio prepararne un bel bicchiere insieme a voi, perché, nonostante sia un tè, non è così semplice da preparare come si potrebbe credere!

Cha Thai: tè Assam sfuso

Innanzitutto è necessario il tè: quello che scelgo io è della marca “Cha Tra Mue”, che è come il Twining del tè qui in Thailandia – e che vende anche dell’ottimo caffè thailandese (per approfondire sul Cafè Boran, Oliang e Oyua potete recuperare questo post QUI).

cha thai
Photo by Federica Maccari

Si tratta di un tè Assam già preparato per preparare il Cha Thai, quindi non sono sicura che sia possibile realizzarlo usando un tè Assam qualsiasi. Leggendo l’etichetta infatti si può vedere come sia già presente dello zucchero, degli aromi artificiali e quello che penso siano coloranti alimentari.

cha thai
Photo by Federica Maccari

Altri ingredienti

Il tè viene venduto sfuso, e sebbene nei bar solitamente si usi un TungTom ( ถุงต้ม, ovvero Tung ถุง = sacco e Tom ต้ม = bollire) cioè un filtro di stoffa che serve a separare le foglie di tè dall’acqua, io preferisco usare una semplice bustina di cotone.

Oltre al tè abbiamo bisogno anche di latte condensato e latte.

cha thai
Photo by Federica Maccari

Fase 1: bollire l’acqua e aspettare il tempo di infusione

Innanzitutto, mettiamo a bollire l’acqua e riempiamo la bustina con un cucchiaino abbondante di tè. Una volta che l’acqua è pronta, versiamola in un bicchiere e mettiamo la bustina in infusione per 3 minuti.

cha thai
Photo by Federica Maccari

Attenzione: non è necessario riempire completamente il bicchiere, visto che ci aggiungeremo anche il latte.

Oggi ho scelto un bicchiere di vetro per preparare il Cha Thai, così che si possa vedere bene il colore del tè (premetto che le foto di oggi non sono state ritoccate quindi i colori che vedete sono effettivamente quelli reali).

cha thai
Bustina appena immersa | Photo by Federica Maccari
cha thai
Colore del tè dopo i 3 minuti di infusione | Photo by Federica Maccari

Preparare il latte

Mentre aspettiamo che il tempo di infusione finisca, passiamo a preparare il latte; a me piace avere un bel latte schiumato, in modo da creare quella bella schiumina morbida in cima al mio tè, proprio come ve lo servirebbero al bar.

Si può fare con un frustino elettrico, oppure con una macchinetta apposta, come questa che mia mamma mi ha regalato per il compleanno.

Per le dosi, per un buon Cha Thai trovo che bilanciare le quantità di latte e di tè (50/50) permetta di avere un gusto ottimale. Ma se preferite un gusto più forte, potete mettere meno latte (ad esempio un terzo di latte e due terzi di tè).

Tenete comunque conto che la bustina assorbe molta dell’acqua che avete inserito, quindi anche se inizialmente la quantità di acqua e latte sono uguali, dopo aver tolto la bustina, il tè effettivo sarà meno dell’acqua inserita all’inizio.

cha thai
Latte e macchinetta per fare la schiuma| Photo by Federica Maccari

Aggiungere il latte condensato

Passati i tre minuti, se andiamo a vedere il colore del tè ha un bell’arancione scuro molto più forte rispetto ad un normale tè. Anche la bustina di tè ha cambiato il suo colore, ed è per questo motivo che penso che a questa miscela siano stati aggiunti anche dei coloranti alimentari.

cha thai
Photo by Federica Maccari

Aggiungiamo un cucchiaino di latte condensato, e cominciamo a mescolare. Noterete immediatamente che il colore del tè si schiarisce molto, diventando di un bell’arancione brillante.

cha thai
Aggiungendo il latte condensato | Photo by Federica Maccari
cha thai
Dopo aver mescolato il latte condensato | Photo by Federica Maccari

L’ingrediente segreto: un pizzico di sale

E prima di versare il latte schiumato, ecco l’ingrediente segreto: un pizzico di sale. Si tratta di un tè molto dolce, e credo che valga lo stesso ragionamento per cui aggiungendo un pizzico di sale all’impasto di un dolce, o quando si prepara la cioccolata calda, si riesce a risaltare maggiormente il gusto del risultato finale.

cha thai
Photo by Federica Maccari

Ed infine, aggiungere il latte schiumato

Ed ora, possiamo finalmente versare il latte schiumato. Il colore del tè si attenuerà un po’ con questo ingrediente. Ed ecco pronto il nostro Cha Thai Nom!

cha thai
Aggiungiamo il latte | Photo by Federica Maccari
cha thai
E voilà! | Photo by Federica Maccari

Consigli per una versione di Cha Thai freddo

*Questa è una versione tiepida, ma chi volesse gustare un Cha Yen Nom (dove “Yen” significa “freddo”) sarà sufficiente versare il tè con latte condensato in un bicchiere con del ghiaccio, e poi aggiungere come tocco finale il latte schiumato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *