In Thailandia la festa della mamma coincide con il 12 Agosto. Questo è infatti il giorno del compleanno della regina Sirikit, moglie di re Rama IX e considerata la mamma dei thailandesi.
La regina Sirikit, la “mamma” dei thailandesi
La regina è nata Il 12 Agosto 1932, era un Venerdì e, secondo una credenza thailandese, il colore fortunato di questo giorno è l’azzurro. Per questo motivo, la bandiera personale della regina, esposta in questi giorni nei luoghi pubblici e per le strade, è di colore azzurro.
Dok Malee ( ดอกมะลิ ) : i fiori dedicati alla mamma
Solitamente in questa giornata, che è considerata festa nazionale, si regalano fiori di gelsomino alle proprie madri, in quanto simbolo della maternità.
I fiori di gelsomino, conosciuti anche con il nome internazionale di Jasmine, in Thailandia sono conosciuti con il nome “Dok Malee“, che si può trascrivere anche come “Dok Mali” ( ดอกมะลิ ).
Si tratta di piccoli fiori bianchi molto profumati, che però solitamente non si regalano formando dei mazzi di fiori, bensì creando delle ghirlande, o Phuang Malai ( พวงมาลัย ) in thailandese, che sono le stesse che si utilizzano anche nel Songkran.
Come i thailandesi festeggiano la festa della mamma
Per questa giornata, a scuola vengono organizzate cerimonie a cui le mamme sono invitate a partecipare, per assistere a spettacoli organizzati dai figli.
La cerimonia si conclude solitamente con il dono delle corone di fiori, con i figli inginocchiati ai piedi delle mamme, in segno di rispetto e riconoscenza per tutto ciò che le mamme hanno fatto per loro, dai 9 mesi passati nel loro grembo, fino a tutte le attenzioni dalla nascita fino a quel momento.
A pranzo e a cena poi, è facile trovare i ristoranti pieni di figli che portano le mamme a mangiar fuori, per festeggiare tutti insieme. E, negli ultimi anni, è sempre più sovente vedere anche le nonne unirsi ai festeggiamenti, in quanto mamme delle mamme.
Nei centri commerciali spesso vengono organizzati concerti, eventi e piccole fiere dedicate alle mamme, con tanto di esposizioni floreali in cui i figli possono farsi una foto anche con le mamme che solitamente non amano mettersi davanti alla macchina fotografica.
Insomma, qui la festa è presa molto seriamente, almeno tanto quanto la festa del papà, in cui vi ho accennato in questo post, perché troppo spesso si tende a trascurare i propri genitori, per concentrarsi su lavoro e amici. E il fatto che qui sia festa, fa capire quanto sia importante non solo fare una telefonata alle proprie mamme, ma proprio passare del tempo con loro, approfittando della loro presenza finché sono ancora tra con noi.
Lascia un commento