,

Jab Liang, la bevanda thailandese a base di erbe

bevanda tradizionale cinese a base di erbe naturali
Photo by leungchopan | EnvatoElements

Una delle mie bevande preferite nelle giornate afose è il Jab Liang ( จับเลี้ยง ), un decotto a base di erbe naturali ideale da sorseggiare freddo, ma anche caldo, che si può trovare in commercio sotto forma di bottiglietta o lattina, prodotte da diverse marche asiatiche, sia nei ristoranti come bevanda preparata in maniera più casalinga.

Cos’è il Jab Liang

Il Jab Liang è un decotto di origine cinese, ottenuto mettendo a bollire diverse erbe naturali. Si può bere sia caldo, sia freddo, ed ha un effetto rinfrescante che lo rende ideale da sorseggiare nelle giornate più calde.

Proprietà benefiche

A seconda degli ingredienti usati, possono esserci diverse ricette per realizzare il Jab Liang, che ha anche proprietà curative, ed è usato anche per lenire le afte, prevenire e curare la febbre e il mal di gola. È consigliato per chi lavora in maniera troppo intensiva e necessita di una pausa dallo stress, ma anche per chi lavora in luoghi caldi o si ritrova a stare molto tempo sotto il sole.

Dove si può comprare il Jab Liang?

Bisogna innanzitutto distinguere due tipologie di Jab Liang: quello che si trova in commercio già pronto da bere, e il kit di erbe vendute per prepararsi la bevanda in casa autonomamente.

due delle marche più famose di jab liang
Le due marche più famose di Jab Liang | Photo by pantip.com

Le bottigliette e le lattine di Jab Liang si possono trovare nelle vetrine frigo dei supermercati e di alcuni negozi, e le marche più famose sono Yen Yen ( เย็นเย็น ) e Jab Jai ( จับใจ ), ma ci sono anche molte altre marche cinesi con nomi più complicati, come ad esempio Mai Pao Long (ไม่เป่าหลง).

jab liang in bottiglia
Jab Liang di una marca cinese | Photo by shop.sorkon.co_.th

Se è presente una dicitura internazionale, solitamente queste bevande presentano la denominazione inglese “herb tea”, accompagnata dalle foto degli ingredienti naturali (solitamente tra gli 8 e i 10) usati per prepararla.

bevanda jab liang in lattina
Jab Liang in lattina, di una marca cinese | Photo by shopee.com

In alcuni casi, è possibile trovare varianti che esaltano un determinato sapore, ad esempio il Jab Liang alla camomilla e al miele, oppure il Jab Liang al Salacca (un frutto spinoso il cui nome thailandese è Sala สละ, di cui vi ho parlato in questo post).

In alcuni supermercati però, nel reparto spezie, è possibile trovare anche kit per prepararsi il Jab Liang a casa. Infine, gli ingredienti per il Jab Liang si possono anche acquistare nelle farmacie tradizionali cinesi.

kit per preparare la bevanda jab liang
Kit per il Jab Liang del supermercato Makro | Photo by Federica Maccari

Personalmente, io e mia mamma abbiamo trovato una farmacia tradizionale cinese, con più di 50 anni di esperienza, che vende questi kit online, e, confrontando questo kit con altri comprati al supermercato, abbiamo notato una differenza negli ingredienti utilizzati che ci ha portati a preferire il primo perché comprende molte più erbe e fiori profumati.

ingredienti per preparare la bevanda jab liang
Kit Jab Liang della farmacia tradizionale cinese, avvolto in carta con il timbro della farmacia che si intravede sulla sinistra | Photo by Federica Maccari

Gli ingredienti per il Jab Liang

Sebbene sia possibile usare diverse erbe e fiori, questi sono gli ingredienti più usati comunemente nel Jab Liang:
( Nota: alcuni dei nomi di questi ingredienti sono cinesi, quindi non stupitevi se vi risultano particolarmente strani da leggere )

Loh Ang Kuay ( หล่อฮังก๊วย )

loh ang kuay sezionato e intero
Photo by kapook.com

Si tratta di una pianta appartenente alla famiglia dei meloni. Ha una forma tonda e dimensioni similia a quelle di un’arancia, sebbene la sua buccia sia di un verde molto scuro, praticamente nero. È anche conosciuto come “frutto dei monaci”, “frutto di Buddha” e “frutto della longevità”. Il suo nome giapponese è Rakanka.

Bai Pai ( ใบไผ่ )

foglie di bambù
Foglie di Bambù | Photo by nanagarden.com

Ovvero le foglie della pianta di bambù. Solitamente le foglie vendute sono essiccate.

Kek Huai ( เก๊กฮวย )

bicchiere di camomilla con accanto dei fiori di camomilla secchi
Photo by kapook.com

Ovvero i fiori di camomilla. Si tratta esattamente degli stessi fiori usati per prepararsi la classica camomilla.

Malet Peka ( เมล็ดเพกา )

semi di peka
Un baccello di Peka con i Malet (=semi) bianchi | Photo by Shopee.com

Questo ingrediente è quello che, personalmente, trovo più strano: nel kit che usiamo noi per preparare il Jab Liang è presente come tante sottilissime foglie bianche, dotate di una parte centrale più dura e una parte esterna che sembra quasi carta velina, per la loro consistenza leggera e trasparente.

ingredienti per preparare la bevanda jab liang
Photo by Federica Maccari

Il Peka è una pianta tipica del sud est asiatico e dell’India, e in natura lo si può distinguere per i suoi lunghi baccelli, al cui interno sono presenti questi semi bianchi che vi ho descritto poco fa.

dettaglio semi di peka in natura
Baccelli di Peka tagliati a metà | Photo by puechkaset.com

Hia Chiam ( เอี่ยเซียม )

confezione di ginseng americano
Photo by Shopee.com

Conosciuto in Asia come “Ginseng americano”, si tratta di una pianta nativa del nord America, del Canada. Era un ingrediente molto usato nella medicina tradizionale dei nativi americani, ed è stato importato in Asia a partire dal XVIII secolo.

Cha Em (ชะเอม)

liquirizia tagliata in listelli
Photo by spicesolution.co.th

Ovvero la liquirizia. Più nello specifico, invece dei classici bastoncini di liquirizia, qui troveremo i pezzi tagliati in fette sottili, in modo che possano rilasciare più facilmente il loro aroma.

E molto altro ancora…

ingredienti per preparare la bevanda jab liang
Photo by Federica Maccari

Ci sono poi molti altri ingredienti che non sono riuscita a identificare, ma si tratta solitamente di radici e cortecce che possono essere usate anche per realizzare ottime zuppe.

Come prepariamo il Jab Liang in casa

Jab liang nel bicchiere, con accanto la "confezione" della farmacia
Photo by Federica Maccari

Preparare il Jab Liang in casa non è affatto difficile: è sufficiente prendere il kit, lavare accuratamente tutti gli ingredienti, per poi metterli a bollire per realizzare il decotto.

Agli occhi di chi non è esperto di erbe medicinali, questo mucchio di ingredienti potrebbe sembrare alquanto strano: in linea di massima, si consiglia sempre di lavare tutto accuratamente prima di cominciare la cottura vera e propria.

ingredienti per preparare la bevanda jab liang
Photo by Federica Maccari

Solitamente un kit permette di preparare dai 5 fino ai 7 litri di bevanda; per chi preferisce un Jab Liang forte e deciso, si consiglia di usare 5 litri, mentre per chi desidera una bevanda dal sapore più tenue, si consiglia di usare più acqua per la preparazione.

Il decotto deve essere lasciato a cuocere per almeno 30 minuti a fuoco lento. Una volta passato questo tempo, si possono filtrare gli ingredienti, per ottenere una bevanda pulita che ha un colore molto simile ad un tè nero.

A questo punto, è possibile aggiungere lo zucchero: il consiglio è quello di assaggiare sempre la bevanda prima, in modo da capire quanto la si vuole zuccherare. Potete scegliere se usare lo zucchero di canna o lo zucchero bianco, a vostra discrezione.

Infine, è finalmente arrivato il momento di gustare il Jab Liang, che può essere quindi bevuto come alternativa al tè o al caffè.

Lasciate il resto del Jab Liang a raffreddare, per poi versarlo in delle bottiglie o caraffe e conservarlo in frigo. Essendo realizzato con ingredienti naturali, se messo in frigo, il Jab Liang può essere conservato per circa un paio di settimane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *