I thailandesi hanno solo una forma di saluto, che può essere usata sia come saluto formale sia come saluto informale, e può essere usata a qualsiasi momento della giornata, ovvero la parola “SAWASDEE” (da leggere “SA-WAD-DI”). Quindi, ricapitolando, il termine SAWASDEE si può utilizzare come “ciao”, “salve”, “buongiorno”, “buonasera”.
Il termine deriva dal sanscrito, e ha la stessa origine del termine “svastica” che in Asia non è visto negativamente come in Occidente, anzi il significato originale è riconducibile ai termini “essere” e “bene”.
Solitamente il saluto viene accompagnato dal gesto “WAI”, ovvero il congiungere le mani al petto, unendo i palmi e tenendo le dita verso l’alto, facendo al contempo un mini-inchino, il più delle volte limitandosi a inclinare leggermente la testa verso le dita (un po’ come vedete nei due simpatici personaggi rappresentati qui sotto).
Ed ecco, ora avete imparato la vostra prima parola thai!
Ci sarebbero ancora dei piccoli dettagli riguardante alcune particelle da utilizzare, ma preferisco parlarvene più avanti: per ora ricordatevi questa parola.
A presto!
Lascia un commento