,

Cesti di Natale thailandesi

Cesti di Natale thailandesi
Photo by jeshoots | Unsplash

In questo periodo pre-festività natalizie e in vista dell’anno nuovo i negozi thailandesi si riempiono di idee regalo, ed in particolare nei supermercati ci sono diversi cesti regalo con all’interno diversi prodotti, dalla nutella, ai pacchi di biscotti danish, wafer, succhi di frutta, marmellate… Ci sono però anche dei cesti più particolari, con delle piccole bottigliette tutte uguali disposte ordinatamente: ma cosa contengono?

Premessa: il post non è sponsorizzato, ma voglio dipanare i dubbi degli stranieri che vedono i supermercati pieni di questi prodotti e magari se li vedono anche regalare da qualche thailandese!

Cesti di Natale thailandesi
Photo by mgronline.com

La tradizione dei regali per Natale e Capodanno è una pratica abbastanza recente qui in Thailandia; anzi, vi dirò che quando sono venuta a vivere qui in Thailandia ormai 9 anni fa, le decorazioni natalizie erano praticamente quasi inesistenti, e i miei colleghi mi chiesero curiosi cos’era il Natale, cosa si festeggiava e perché per gli occidentali fosse una festa tanto importante.

Con gli anni però, causa anche l’influenza di film a tema natalizio e la curiosità dei thailandesi che volevano respirare un po’ di spirito natalizio – alla scuola cattolica di Hatyai, la settimana prima di natale, solitamente dopo gli esami, veniva organizzata dagli studenti e dai professori una fiera interna alla scuola, che tutti potevano visitare, ed era sempre un evento molto sentito in città, soprattutto dai curiosi!

Ma questi cesti erano già presenti in precedenza da portare in regalo per la festa del papà e della mamma, ed in particolare sono stati pensati per essere ricevuti da persone già avanti con l’età; ricordate che in Thailandia tengono in grande considerazione gli anziani e generalmente chi ha un’età maggiore della propria, per cui non stupisce che queste bottigliette siano pubblicizzate come ottime dal punto di vista salutistico.

E poi, in questo modo, è molto più facile scegliere un regalo per persone con cui non si è molto in confidenza – come potrebbe essere il padrone di casa o il proprio capo al lavoro.

Zuppa di pollo con erbe medicinali cinesi

Cesti di Natale thailandesi
Photo by tops.co.th

Queste bottigliette verdi riportano sull’etichetta “brodo di pollo” ed effettivamente si tratta proprio di brodo di pollo. Esistono diverse varianti, a seconda delle erbe medicinali usate e a seconda del retrogusto inserito – pensate che esiste anche una variante al cioccolato per bambini!

Non ne ho mai assaggiato uno, quindi non vi so dire se sia buono o meno, ma nella mentalità thailandese, influenzata dalle credenze cinesi, si dice che faccia bene alla salute berne una bottiglietta al giorno.

Nidi di rondine

Cesti di Natale thailandesi
Photo by thaismescenter.com

Queste bottigliette rosse ed oro contengono invece nidi di rondine bolliti; sempre secondo le credenze cinesi, i nidi di rondine allungano la vita e sono molto pregiati, tant’è che qui esistono edifici costruiti apposta per invogliare le rondini a nidificare all’interno – solitamente sono edifici fuori città, adibiti solo a questa funzione, con diverse aperture dalle dimensioni giuste per far entrare solo le rondini.

E sì, quando ho riferito ai miei amici e conoscenti che invece in Italia si cerca di non far nidificare le rondini, sono rimasti tutti sconcertati, dicendo che poteva invece essere un ottimo investimento – se solo gli occidentali li mangiassero.

Ovviamente i nidi vengono presi, puliti, lavati, sterilizzati e poi bolliti; quello che finisce nelle bottigliette è questo brodo con qualche parte di nido.

Anche questi non li ho mai assaggiati, quindi non posso dirvi come sono; quello che vi posso dire però è che ci sono anche confezioni che vendono proprio i nidi “interi” (prima foto sotto) e che ci sono ristoranti che hanno zuppe a base di nidi di rondine (seconda foto sotto).

Cesti di Natale thailandesi
Photo by shewonthaibirdnest.files.wordpress.com
Cesti di Natale thailandesi
Photo by health.mthai.com
Cesti di Natale thailandesi
Photo by lazada.com
Cesti di Natale thailandesi
Photo by item.jd.co.th

Come riconoscere le bottigliette di zuppa di pollo da quelle di nidi di rondine?

Semplicemente, guardando le foto sulle etichette: per i nidi di rondine c’è o una rondine stilizzata, come nelle confezioni color oro che vedete sopra, oppure vendono riportate le foto dei nidi – potreste scambiarle per nuvole di drago o per patatine, ma in realtà sono nidi di rondine!

Concentrati di frutta – prugne | frutti di bosco

Cesti di Natale thailandesi
Photo by store.brandsworld.co.th
Cesti di Natale thailandesi
photo by doikham.co.th
Cesti di Natale thailandesi
photo by shoponline.tescolotus.com
Cesti di Natale thailandesi
photo by doikham.co.th

Il contenuto di queste bottigliette è un po’ meno “strano” rispetto ai precedenti, e si tratta solitamente di concentrati di frutta; i più diffusi sono quelli alla prugna e ai frutti di bosco.

Estratto di Ganoderma (fungo), lime e miele

Cesti di Natale thailandesi
Photo by lazada.com

L’ultima bottiglietta in cui potreste imbattervi è quella che contiene l’estratto del fungo cinese Ganoderma (conosciuto anche come Lingzhi mushroom o Reishi), molto famoso nella medicina cinese: si ritiene infatti che possa aiutare a regolare il livello di colesterolo, la glicemia e di agire positivamente sull’aritmia cardiaca, oltre che ad aiutare a combattere i tumori. Negli ultimi anni è diventato molto popolare, e si possono anche trovare sotto forma di succhi di frutta della stessa casa produttrice.


E con questa finiscono le spiegazioni di oggi!
Cosa ne pensate? Assaggereste qualcosa dei prodotti che vi ho fatto vedere oggi? Anche se la risposta fosse no, sappiate che potete sempre usarli come idee per dei regali se avete qualche conoscente thailandese: siate sicuri che apprezzerà molto il pensiero!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *