,

La famosa zuppa thailandese Tom Kha Gai

La famosa zuppa thailandese Tom Kha Gai
Photo by ALLEKO | Canva.com

Oggi andremo a vedere insieme una famosa zuppa nella cucina thailandese a base di latte di cocco e galanga, o ginger thailandese: il Tom Kha Gai (o Tom Kha Kai).

Le differenze tra il galanga…

foto di un galanga intero
Photo by toktak_kondesign | Canva.com
foto di un galanga tagliato
Photo by kittikornphongok | Canva.com

…e lo zenzero

foto di un ginger fresco intero
Photo by Oleksandr Prokopenko | Canva.com
foto di un ginger tagliato su un tagliere
Photo by Yana Gayvoronskaya | Canva.com

Sebbene a prima vista possano sembrare molto simili, queste due piante sono in realtà hanno un gusto molto diverso; il galanga ha un odore pungente e un sapore più agrumato mentre lo zenzero è più dolce con un retrogusto piccante.

La galanga, il cui nome thailandese è “Kha” (ข่า), è conosciuto anche come ginger thailandese, ed è infatti molto usato nella cucina del sud est asiatico; state certi che nella maggior parte dei casi in cui assaggerete un piatto a base di ginger, quello che è stato usato per la preparazione di quella portata è il galanga, e non lo zenzero.

Il Tom Kha Gai

La famosa zuppa tom kha gai, vista dall'alto con tutti gli ingredienti in vista
Photo by Kris_ITE | Canva.com

Il Tom Kha Gai è una zuppa di pollo a base di latte di cocco, insaporita dal galanga, dalla citronella, dalle foglie della combava o Makrut, secondo il suo nome thailandese.

La particolarità di questa ricetta è che questi ingredienti non vanno consumati, ma servono solo per insaporire il tutto. Bisogna quindi fare attenzione quando si vuole mangiare la zuppa, e togliere tutti i pezzi di galanga, citronella e le foglie di Makrut, e concentrarsi invece sul pollo e sulle verdure commestibili!

Il Makrut

Il Makrut, una tipologia di lime thailandese
Photo by surasak tapanavongvet | Canva.com

Piccola parentesi sul Makrut: si tratta di una specie di lime con la buccia più ruvida, dal gusto molto aspro, molto diffuso nel sud est asiatico. In cucina si utilizza tutto di questo agrume: dalla scorza, che viene grattuggiata in alcuni piatti, alle foglie che, come nel caso del Tom Kha Kai, vengono aggiunte alla zuppa per insaporirla, al succo.

I benefici che si otterrebbero da questa pianta non si limitano al campo culinare; dalle foglie è infatti possibile estrarre un olio che viene spesso miscelato con shampoo, saponi, sali e altri prodotti cosmetici.

zuppa tom kha kai in un piatto circondato dagli ingredienti utilizzati per prepararlo
Photo by Prakasit Khuansuwan | Canva.com

Ingredienti per preparare il Tom Kha Gai:

  • 400 gr di Pollo
  • 6 tazze di Latte di Cocco
  • 1 pezzo di Galanga, o Ginger thailandese
  • 1 Cipolla bianca grande
  • 6 Foglie di Combava, o Makrut
  • 200 gr di Funghi
  • 2 Pomodori
  • 4 Cucchiai di Succo di Lime
  • 3 Gambi di Citronella (Lemongrass)
  • 1 Mazzetto di Coriandolo
  • Un pizzico di sale (o di Nam Pla)
  • Peperoncini thailandesi (facoltativi se non mangiate piccante)
Gli ingredienti necessari per preparare la zuppa tom kha gai
Photo by Tomophafan | Canva.com

Preparare il Tom Kha Gai:

Per prima cosa è necessario preparare gli ingredienti che andranno a bollire e insaporire la zuppa: tagliate la radice della galanga in fette sottili, tagliate la parte inferiore della citronella e togliete lo strato esterno, poi tagliate ancora in diagonale per ottenere dei bastoncini di circa 3 centimetri.

Mettete a bollire a fuoco medio 3 tazze di latte di cocco, aggiungendo la galanga e la citronella.

Lasciate a bollire il latte di cocco, e tagliate il pollo in pezzi abbastanza grandi. Potete scegliere voi quale parte di pollo preferite, volendo potete scegliere di usare il petto di pollo oppure le cosce.

Appena prima che il latte di cocco raggiunga l’ebollizione, aggiungere il pollo e le rimanenti 3 tazze di latte di cocco. Dopodiché, è bene abbassare il fuoco, per evitare che il latte di cocco si scaldi troppo velocemente o si bruci.

Dettaglio della zuppa thailandese tom kha gai
Photo by Oleksandr Prokopenko | Canva.com

In questa fase, se volete, potete aggiungere alla zuppa dei peperoncini, staccando gli steli e tagliandoli in diagonale.

Rimanete a mescolare la zuppa, sempre in un solo senso, per essere sicuri che la cottura proceda senza problemi e senza rischiare che il latte di cocco si bruci; il modo migliore per cucinare questa zuppa è di non far bollire il latte di cocco in questa fase, ma tenerlo solo in caldo, in modo che il pollo si cucini lentamente assorbendo il gusto della zuppa stessa.

Aggiungete i funghi e le cipolle, che avrete tagliato in spicchi. Aspettate che la zuppa sia sul punto di bollire, e aggiungete i pomodori, anch’essi tagliati in spicchi. Aggiungete anche le foglie di Makrut, rompendole a metà con le mani, in modo da rilasciare il loro aroma e aggiungete un pizzico di sale.

Continuate a mescolare per circa 5-10 minuti, assicurandovi sempre di non far mai bollire il Tom Kha Gai, e poi spegnete completamente il fuoco, lasciandolo riposare con un coperchio.

A questo punto potete aggiungere una manciata di coriandolo fresco e il succo di lime da mescolare rapidamente alla zuppa calda. Prima di portare in tavola, assaggiate la zuppa, ed aggiungete eventualmente dell’altro sale o dell’altro succo di lime se lo trovate troppo insipido.

piatto intavolato con la zuppa tom kha gai
Photo by Oleksandr Prokopenko | Canva.com

IN TAVOLA!

Il Tom Kha Kai per essere apprezzato deve essere accompagnato da una ciotola di riso in bianco. Esistono diverse varianti in cui invece del pollo si può usare del maiale, del pesce, o dei frutti di mare, ma si può ottenere un’ottima variante vegetariana utilizzando diverse tipologie di funghi, prediligendo quelli belli “carnosi” in grado di assorbire per bene la zuppa.

La famosa zuppa thailandese Tom Kha Gai vista dall'alto
Photo by ALLEKO | Canva.com

Per chi volesse seguire una video ricetta di questa ragazza thailandese, Pailin, che però parla fluentemente inglese… E non credo ci sia altro da dire se non, buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *