,

Moo Deng: l’ippopotamo pigmeo che fa impazzire i social

La cucciola di ippopotamo Moo Deng mentre fa il bagno
Photo by thestandard.co

Moo Deng ha conquistato il web: con i suoi occhi dolci e le espressioni buffe, ha rapito il cuore di milioni di persone in tutto il mondo. Ma in fondo come si fa a resistere a questa cucciola di ippopotamo pigmeo?! Oggi scopriremo insieme quali sono i segreti di questa vivace star del web!

Il nome “Moo Deng”

Moo Deng è una cucciola di ippopotamo pigmeo, nata lo scorso 10 luglio 2024 nello zoo Khao Kheow Open Zoo ( สวนสัตว์เปิดเขาเขียว ) di Si Racha, nella provincia di Chonburi.

Il suo nome “Moo Deng” ( หมูเด้ง ) in realtà indica delle polpette di maiale realizzate con maiale macinato e marinato. Letteralmente, Moo Deng si dovrebbe tradurre come “maiale rimbalzante”, e l’uso di questo aggettivo è dovuto alla consistenza elastica di queste polpette.

Il nome di questa cucciola di ippopotamo pigmeo è stato scelto tramite un sondaggio sui social, dove il nome “Moo Deng” ha ricevuto più di 20.000 voti.

Potrebbe fare un po’ strano pensare che un ippopotamo abbia come nome un termine che invece contiene la parola “maiale”, ma la nostra piccola ippopotama ha altri fratelli e sorelle, tra cui anche Moo Tun ( หมูตุ๋น ), che letteralmente significa “stufato di maiale”, e Moo Wan ( หมูหวาน ), che invece indica il classico piatto thailandese a base di pancetta di maiale dolce e salata, stufata in una miscela di salsa di soia, zucchero di palma e spezie.

moo deng si fa accarezzare
Photo by Sanook.com

Ippopotami pigmei

Gli ippopotami pigmei sono originari delle foreste pluviali dell’Africa occidentale, e hanno dimensioni ridotte rispetto ai più conosciuti ippopotami comuni.

La loro piccolezza, nonostante conferisca loro un aspetto piuttosto tozzo, non li rende affatto docili: infatti questi animali possono essere piuttosto aggressivi se si sentono in pericolo.

La caratteristica principale degli ippopotami pigmei è che sono animali notturni e solitari. Inoltre, sono noti per la loro pelle spessa e rugosa, le zanne corte e le abitudini acquatiche.

A causa della deforestazione e della caccia, gli ippopotami pigmei sono considerati a rischio di estinzione, rendendoli una specie di grande interesse per la conservazione.

Moo Deng che gioca con la mamma
Photo by kqed.org

La popolarità di Moo Deng

Quello che rende Moo Deng così irresistibile è il suo aspetto tenero e buffo: con i suoi grandi occhi rotondi, la bocca piccola e le espressioni facciali esilaranti, non deve stupire se è diventata così famosa e protagonista di molti meme.

Ma come ha fatto questa giovane cucciola di ippopotamo a diventare famosa?

Tutto è cominciato grazie ad un video, filmato e postato sulla pagina Facebook gestita dal custode Benz, uno dei custodi dello zoo, che ritraeva i comportamenti della piccola Moo Deng in una sua giornata tipo. Da quel momento in poi, la sua popolarità è cresciuta a dismisura, trasformandola in un vero e proprio fenomeno del web.

Di conseguenza, la fama di Moo Deng ha contribuito a promuovere il nome dello zoo e anche il turismo in Thailandia, attirando visitatori da tutto il mondo desiderosi di vedere dal vivo la piccola star.

Negli ultimi mesi sono stati diversi gli stranieri a pubblicare sui social di aver prenotato un biglietto per la Thailandia appositamente per vedere dal vivo la piccola ippopotama. E anche i thailandesi si sono mossi da tutte le province per visitare il Khao Kheow Open Zoo di Chonburi e vedere così la nuova, vivace star e fare foto e video con Moo Deng.

Moo Deng che morde per gioco il ginocchio del custode Benz
Photo by nytimes.com

Moo Deng e Benz, il custode

Il rapporto speciale tra Moo Deng e il custode Benz che si occupa di quell’area, è evidente in ogni video pubblicato: la piccola ippopotama gioca spesso con lui, e una delle immagini più famose è stata proprio quella in cui lei cerca di morderlo al ginocchio. Anche il video in cui Benz fa il bagno a Moo Deng e sua madre è diventato virale per le buffe espressioni della cucciola.

Una curiosità? Quando ci sono altri custodi a entrare nell’area, la madre di Moo Deng è molto più cauta e non permette alla figlia di avvicinarsi troppo, mentre con Benz non ci sono mai stati problemi di fiducia. È come se avessero creato un legame speciale, un’amicizia che va oltre le specie.

E questo legame speciale ha un valore inestimabile, non solo per Moo Deng, ma anche per tutti coloro che hanno la fortuna di assistere alla loro complicità, che dimostra come l’amicizia tra animali e umani sia possibile e che non solo può portare gioia e speranza, ma anche essere la causa di un cambiamento positivo.

Post da Twitter/X

I lati negativi della fama

Tuttavia, questa fama improvvisa ha portato con sé anche diverse sfide. La grande affluenza di visitatori ha causato un notevole stress a Moo Deng, alterando la sua routine e il suo habitat.

Per proteggere la piccola ippopotama da questa eccessiva attenzione, lo zoo ha dovuto adottare misure speciali, limitando il tempo di esposizione al pubblico e creando aree più tranquille dove potesse riposare.

Fortunatamente, per soddisfare la curiosità dei fan da tutto il mondo sul canale YouTube Zoodio Thailand vengono costantemente realizzate delle dirette live dedicate esclusivamente a Moo Deng, con delle videocamere che inquadrano la zona dove vive.

Tramite questo canale, è possibile seguire in diretta le sue giornate, osservandola mentre gioca, mangia e interagisce con i suoi custodi, tutto comodamente da casa. In questo modo, gli appassionati possono continuare a seguire le avventure di Moo Deng senza causarle ulteriore stress.

Il progetto Zoodio Thailand

Zoodio Thailand è una piattaforma innovativa creata dalla Zoological Park Organization of Thailand, con il Patrocinio Reale, per favorire l’apprendimento online degli ecosistemi e delle abitudini della fauna selvatica. Tra gli zoo che partecipano al progetto c’è anche il Khao Kheow Open Zoo di Chonburi.

Il merchandise ufficiale di Moo Deng
Photo by shopee.com

Un fenomeno culturale

Il successo di Moo Deng ha generato la creazione di prodotti di ogni tipo, che riportano l’immagine dell’adorabile cucciola. Dagli stickers per le chat di Line, a vestiti, tazze, peluche, coperte, borse, cappellini, gadget per smartphone, bottiglie e borracce: ormai Moo Deng si può trovare su ogni oggetto presente sul mercato!

Addirittura, alcuni ristoranti hanno creato dei menù appositi che richiamano la fama della piccola ippopotama. Per riportare un solo esempio, una famosa catena di ristoranti ha ribattezzato il menù di Halloween con il termine “Hippoween”.

poster di una catena di caffè thailandese che ha declinato halloween in "hippoween" in onore di Moo Deng
Photo by Black Canyon Cafè

La creatività dei fan di Moo Deng non ha conosciuto limiti, dando vita a un universo di prodotti ispirati alla simpatica ippopotama. Per proteggere l’originalità delle creazioni ufficiali e contrastare la proliferazione di prodotti contraffatti, il Khao Kheow Open Zoo di Chonburi ha deciso di registrare il copyright sull’immagine di Moo Deng.

In questo modo, lo zoo può controllare la produzione e la distribuzione dei prodotti ufficiali, le cui vendite vengono spesso destinati alla conservazione degli ippopotami pigmei e alla protezione dell’ambiente.

Moo Deng che fa il bagno
Photo by cdn.siasat.com

L’impatto di Moo Deng

Moo Deng quindi non solo è diventato un simbolo della cultura pop thailandese, ma ha permesso di sensibilizzare sia sulla conservazione degli ippopotami pigmei, sia su iniziative come Zoodio.

L’impatto positivo di questa piccola ippopotama si sta riflettendo in un aumento degli investimenti nella ricerca scientifica e nella cura degli animali, non solo della sua specie, ma anche per molte altre.

Insomma, Moo Deng ci dimostra come i social media possano essere uno strumento potentissimo per sensibilizzare l’opinione pubblica su temi importanti, e di come la fama e il “diventare virale” su internet possa essere utilizzata per il bene, generando un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *