Ecco 5 curiosità riguardanti la lingua thailandese che ho scoperto vivendo tra Hatyai e Phuket per 10 anni. Chi vuole avvicinarsi alla lingua thailandese potrebbe infatti porsi molte domande, tra cui, ad esempio, cercare di capire come funziona questa lingua e se assomiglia all’italiano.
Nonostante ci siano diversi contenuti riguardanti la lingua thailandese (sia sotto forma di video, sia sotto forma di post), mi sono resa conto di non aver mai parlato di queste domande prima. Quindi, ecco qui 5 curiosità sulla lingua thailandese che chi si avvicina a questa lingua dovrebbe sapere:
Riassumendo il video, le cinque curiosità riguardanti la lingua thailandese di cui ho parlato sono:
- In thailandese non ci sono lettere maiuscole o minuscole – ovvero, una lettera si scrive sempre allo stesso modo
- I verbi thailandesi non si coniugano, ma si usa sempre il verbo all’infinito (per questo è importante specificare sempre i soggetti, se si vogliono evitare incomprensioni)
- Nella lingua parlata comune, i sostantivi non hanno genere né numero (ed è quindi necessario aggiungere altri dettagli per permettere di capire se parliamo di una cosa singola o di più cose, o se parliamo di persone di genere maschile o femminile o altro)
- In thailandese non ci sono articoli, ma in compenso ci sono un sacco di classificatori (per approfondire l’argomento, vi consiglio di recuperare il video relativo)
- In thailandese le frasi si scrivono senza spazi tra le parole. Gli spazi esistono, ma spesso vengono usati per separare una frase dall’altra, e non una singola parola dall’altra. Per chi comincia a leggere in thailandese, quindi, la sfida più grande attualmente è capire dove finisce una parola e dove inizia la successiva.
Lascia un commento