,

Sam Kleu: l’alternativa thailandese al classico dado da cucina

gli ingredienti del sam kleu: radice di coriandolo, aglio e pepe inseriti in un mortaio pronti per essere pestati
Photo by Maliflower73 | EnvatoElements

Sam Kleu ( สามเกลอ ) è un nome molto conosciuto dagli appassionati di cucina thailandese, poiché sono moltissime le ricette che richiedono l’utilizzo di questo ingrediente per insaporire i cibi.

A cosa serve

Si potrebbe paragonare il Sam Kleu al classico dado vegetale da cucina; questa specie di pasta viene infatti utilizzata per insaporire i cibi, ed è possibile sfruttarlo per realizzare moltissime ricette, a partire dalle zuppe fino ai piatti che accompagnano il riso in bianco, siano essi grigliati, saltati in padella, fritti o cotti al vapore. Il Sam Kleu è anche ideale per marinare la carne, sia esso maiale o pollo.

Tra le sue proprietà infatti possiamo riconoscere la capacità di eliminare l’odore del pesce, oltre che a esaltare i sapori degli alimenti.

Origini del Sam Kleu

Il Sam Kleu è molto radicato nella cultura thailandese, e la medicina tradizionale thailandese ne riconosce anche qualità medicinali: mangiare un piatto realizzato con questi ingredienti aiuterebbe ad aumentare le difese immunitarie, e può aiutare a favorire la guarigione da febbre e raffreddore (ovviamente la medicina tradizionale prevede anche molto riposo, oltre al consumo di erbe e spezie dalle proprietà medicinali).

gli ingredienti del sam kleu: radice di coriandolo, aglio e pepe
Photo by coffeekai | iStock

Ingredienti del Sam Kleu

Con il termine “Sam Kleu“ si intende una mistura ottenuta pestando 3 ingredienti [ed infatti la parola “Sam” ( สาม ) significa “tre”]:

  • Rad Pak Chee ( รากผักชี ), ovvero la radice di coriandolo,
  • Kratiam ( กระเทียม ), ovvero l’aglio,
  • Prik Thai ( พริกไทย ), cioè il pepe, che può essere bianco o nero a seconda delle preferenze personali (ad ogni modo, se possibile, si consiglia sempre di utilizzare il pepe in grani per preparare il Sam Kleu).

Ebbene sì, il Sam Kleu si compone di ingredienti comuni e facili da trovare in ogni cucina thailandese.

Il profumo fragrante caratteristica di questa “pasta” si ottiene grazie agli oli rilasciati dalle radici di coriandolo e dall’aglio pestati, che aiutano a coprire ed eliminare il caratteristico odore di pesce o della carne. Il pepe aiuta ad esaltare gli aromi, aggiungendo un tocco di piccantezza al piatto.

Come si prepara

Il Sam Kleu è molto facile da preparare: oltre ai tre ingredienti, radice di coriandolo, aglio e pepe, è necessario solo un mortaio. Ecco le proporzioni consigliate per prepararlo:

  • 5 radici di coriandolo
  • 15 spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaio da cucina di pepe in grani

Per quanto riguarda le radici di coriandolo, è proprio questa parte della pianta del coriandolo che contiene la maggior parte delle proprietà nutritive. Si consiglia di scegliere radici lunghe e sottili, e di tagliare anche un po’ di gambo (da un minimo di 3-4 cm fino a 7-8 cm, a seconda delle preferenze).

Per preparare le radici, è necessario lavarle bene per eliminare la terra, asciugarle e poi passare a tagliare il tutto in pezzettini da circa 2 cm.

Dopo aver tolto la buccia dagli spicchi d’aglio, si può mettere il tutto nel mortaio e cominciare a pestare, finché non si ottiene una specie di pasta uniforme.

mortaio con la pasta che si ottiene pestando la radice di coriandolo, l'aglio e il pepe
Photo by krua.co

A seconda della ricetta che si vuole realizzare, si potranno poi aggiungere altri ingredienti, come ad esempio il Nam Pla ( น้ำปลา ), per aggiungere il salato in alternativa al sale, o il Nam Man Hoy ( น้ำมันหอย ), ovvero la salsa di ostriche (già solo aggiungendo questi due ingredienti, si ottiene un’ottima salsa per marinare la carne).

Il Sam Kleu si può conservare a lungo, ma i thailandesi spesso preferiscono prepararlo quando ne hanno bisogno utilizzando ingredienti freschi.

E per i più pigri, attualmente nei supermercati è anche possibile trovare il Sam Kleu già pronto in barattolo o in buste: insomma, i piatti della tradizione thailandese non possono fare a meno di questi tre ingredienti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *