,

Podcast sulla Thailandia, Ep.36 – Luk Khrueng

copertina del podcast con il tema affrontato nella puntata ovvero Luk Khrueng che si usa per indicare tutti i figli di genitori di nazionalità differenti tra loro

In questa puntata vedremo insieme il termine Luk Khrueng ( ลูกครึ่ง ), che racchiude tutta la categoria di persone che hanno genitori con nazionalità differenti tra loro. E poi approfitterò anche per parlare di multi cittadinanza, e della possibilità per gli stranieri di acquisire la cittadinanza thailandese.

Powered by RedCircle

L’episodio può anche essere recuperato su YouTubeSpotifyApple PodcastGoogle PodcastCastbox e su Amazon Music, a seconda della piattaforma che preferite utilizzare.


MyFedesign Chiacchiere e Tea – un Podcast sulla Thailandia


Frasi, o parole, presenti nella puntata:

  • Luk Khrueng ( ลูกครึ่ง ) = persone con genitori di due nazionalità differenti tra loro
  • Sanchad ( สัญชาติ ) = nazionalità
  • Chueachad ( เชื้อชาติ ) = etnia
  • Luk Siao (ลูกเซี้ยว) = figli di un Luk Khrueng, che ereditano quindi un quarto dell’etnia del genitore Luk Khrueng

Concetti chiave presenti nell’episodio riguardanti i Luk Khrueng:

Il termine thailandese Luk Khrueng si utilizza per indicare tutte quelle persone che sono figli di genitori di nazionalità differente. Al contrario del termine Farang, con cui ci si riferisce esclusivamente agli stranieri occidentali (Europei e Americani), Luk Khrueng si può usare genericamente per chiunque, anche persone che hanno genitori appartenenti a due stati differenti di uno stesso continente, oppure di continenti differenti.

In alcuni documenti ufficiali thailandesi è necessario specificare non solo la propria nazionalità, ma anche la propria etnia: per una persona che ha due o più cittadinanze, ciò rappresenta la possibilità (nella casella etnia) di inserire tutte le nazionalità ereditate dai propri genitori, mentre la cittadinanza verrà scelta in base allo stato in cui ci si trova – ad esempio, quando io sono in Thailandia sono thailandese, mentre quando sono in Italia sono italiana, ma la mia etnia rimane in entrambi i casi invariata, ovvero italo-thailandese.

Un Luk Khrueng può chiedere la cittadinanza in base a quelle possedute dai genitori, a meno che non si tratti di stati che non riconoscono la doppia cittadinanza, come il Giappone. Nel caso di Italia e Thailandia, entrambi questi stati permettono di avere la doppia cittadinanza, per cui i figli di italiani e thailandesi possono richiedere entrambe. Attenzione perché l’ottenimento della cittadinanza non è mai un processo automatico, bensì è necessario fare richiesta agli uffici dell’anagrafe di riferimento del paese per cui si vuole richiedere la cittadinanza.

Per quanto riguarda i figli di Luk Khrueng, esiste un termine specifico, ovvero “Luk Siao”, per indicare il fatto che queste persone hanno un quarto di nazionalità differente; dove possibile, queste persone possono anche ereditare tutte le nazionalità dei genitori, ed è quindi possibile incontrare persone con ben 3 o più nazionalità.

Uno straniero può ottenere la cittadinanza thailandese pur non avendo alcun genitore thailandese. Dopo aver verificato di possedere i requisiti, sarà necessario affrontare un esame per dimostrare le proprie conoscenze della cultura e lingua thailandese.

Ecco i requisiti richiesti per poter chiedere la cittadinanza thailandese:

  • avere almeno 20 anni di età,
  • aver vissuto in Thailandia per 5 anni di seguito
  • e dimostrare di avere un lavoro fisso in Thailandia oppure un reddito stabile (ad esempio nel caso dei pensionati),
  • non aver commesso alcun crimine né in Thailandia né all’estero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *